NOTIZIE / 28.06.14 / TURISMO

Piazza della Pace 2014: il cuore dell’estate ha cominciato a battere

Ritorna anche quest’anno l’evento estivo nel cuore della città “Parma 2014. Al cuore dell’estate” per poter vivere, dal 28 giugno al 15 settembre, qualche piacevole serata fuori casa...
Al cuore dell'estate 2014 web

rimanendo nel centro cittadino, e riappropriarsi di una delle piazze più belle e fresche di Parma: piazzale della Pace.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Multimedia, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e con la partecipazione dell’Azienda AUSL.

Dopo la riuscita anteprima di ieri sera con Barbara Barbieri, a tenere a battesimo l’evento che ci accompagnerà fino alle soglie dell’autunno, sono stati questa mattina il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore alle attività economiche e sicurezza Cristiano Casa, la rappresentante dell’Azienda Ausl Rossella Grassi, l’organizzatore Roberto Venturini di Multimedia e il partner Massimo Spigaroli.

Il bando del Comune di Parma per l’iniziativa, aggiudicato appunto all’Associazione Culturale Multimedia, mette a disposizione servizi e un contributo, quantificato al massimo in 30.000 euro, che potrà coprire comunque non più del 50% dei costi sostenuti dall’associazione.

Partner d’eccezione, individuato dalla stessa Multimedia, è anche quest’anno, l’Antica Corte Pallavicina dello chef stellato Massimo Spigaroli: presso il suo Garden Food, aperto dalle 10 alle 0.30, si potranno gustare i migliori prodotti del nostro territorio, coniugando la proposta culturale e di intrattenimento con quella gastronomica, di riscoperta dei sapori della nostra terra.

Un’importante novità di quest’anno è proprio la struttura ospitante: il piazzale è infatti vestito a festa, con un’oasi sul grande marciapiede di strada Garibaldi che, guardando verso il palazzo della Pilotta, all’ombra dei tre giganteschi platani monumentali, si stende con una architettura costruita in legno e pallet, composta da 3 livelli distinti: il dehor sospeso del Garden Food, un palco per ospitare le varie performance e un giardino sull’erba per poter godere le serate estive tra un sorso di un cocktail rinfrescante di frutta e uno spuntino a base di prodotti tipici locali a km zero.

Il programma prevede intrattenimento per tutte le età e per tutti i gusti, grazie alle rassegne musicali a basso impatto acustico come “Unplugged – 100% acustico” (il martedì) e “Uno e Duo – al cuore della musica” (il venerdì), ma anche stuzzicanti incontri non convenzionali con vari personaggi, grazie agli appuntamenti di “a Cena con..”, e serate dedicate alle famiglie e al divertimento dei più piccoli con “Il Quartiere in Piazza - giochiamo insieme” e “Spazio Bimbi – Giochi e Animazione sull’erba”.

“Anche quest’anno – ha affermato l’assessore Cristiano Casa – torniamo in questa piazza per restituirla alla fruizione dei cittadini, e come presidio contro episodi di degrado e inciviltà che stiamo contrastando con ogni mezzo a disposizione”.

A cura della competente struttura dell’AUSL, coordinata da Simone Bertacca -  verranno poi proposte occasioni di confronto e approfondimento, anche in maniera originale e informale (come si conviene al luogo), soprattutto sulle problematiche della dipendenza da sostanze: “Abbiamo lavorato ad un progetto articolato e ricco di proposte – afferma  Rossella Grassi, rappresentante dell’Azienda – con attività ludiche di gruppo, incontri tematici con esperti condotti all’insegna dell’informalità,  eventi e cene con la conduzione di personaggi noti sui tematiche di interesse generale, ma sempre rivolte ai giovani”.

Insomma, all’ombra della Pilotta sarà un’estate tutta da vivere.