NOTIZIE / 11.07.14 / URBANISTICA

Rilascio nuove funzionalità per la presentazione online delle CIL

I servizi on line del Comune di Parma per la presentazione delle pratiche edilizie si potenziano ulteriormente con nuove funzionalità.
I servizi on line

Da oltre un anno le Comunicazioni di Inizio Attività per gli interventi edilizi di minore entità (cosiddetta edilizia libera) sono trasmesse unicamente in modalità on line, contribuendo in modo significativo alla digitalizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione.

Dal 1° Luglio saranno rese disponibili nuove funzioni per la presentazione telematica delle seguenti tipologie di pratiche:

• Comunicazione di voltura
  • Comunicazione di variazione direttore lavori
  • Comunicazione di variazione/nomina dell'impresa esecutrice
  • Comunicazione di fine lavori
  • Richiesta di rimborso
  • Richiesta di archiviazione

La presentazione telematica sostituisce l’attuale invio tramite PEC e, grazie alla modalità guidata tramite un form disponibile sul sito www.servizi.comune.parma.it  - sezione SUAP, renderà più rapida e sicura la presentazione delle comunicazioni collegate alle CIL, ma presto anche a tutte le altre pratiche edilizie.

Le modalità di autenticazione, compilazione e firma digitale sono le medesime dei servizi già attivi. Il procedimento è improntato alla massima semplicità, poiché il tecnico potrà ricercare tramite più filtri la pratica per cui si intende presentare una comunicazione o richiesta tra quelle sopra elencate e poi potrà procedere con la compilazione e inoltro della documentazione necessaria.

L’introduzione delle nuove tipologie rende obbligatoria, come già per le CIL, la presentazione solo telematica tramite il portale web.

L’invio tramite Pec resta disponibile solo per le situazioni di emergenza in caso di blocco del sistema informatico.

Le attività di manutenzione previste per il giorno 1/7/2014 comporteranno un fermo applicativo del portale web per la presentazione telematica delle pratiche CIL, al termine delle attività sarà ripristinata la normale funzionalità del sito.