NOTIZIE / 21.11.14 / TURISMO

Turismo sostenibile in crescita

Cibo biologico, ecoturismo e bicicletta... la vacanza benessere del futuro?

Bicicletta

Che il turismo sostenibile sia in crescita non è un mistero. Lo dimostrano diversi studi, e lo conferma un recente sondaggio condotto su viaggiatori e strutture ricettive in Italia, Germania, Slovenia e Serbia.

Nel sondaggio realizzato grazie ai partner europei del progetto EcoDots (finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma quadro per l’imprenditorialità e l’innovazione (CIP) / Programmi di Finanziamento 2013 “Sostenere la valorizzazione e la promozione di prodotti turistici tematici trasnazionali sostenibili” (70/G/ENT/CIP/13/B/N03S04) emerge che l'eco-sostenibilità è un fattore davvero importante nella ricerca di una struttura ricettiva per le vacanze.

In particolare, nel mese di settembre l’ufficio Turismo del Comune di Parma, insieme agli altri partner europei, ha promosso un sondaggio on-line sulle abitudini dei viaggiatori nella scelta e prenotazione della loro vacanza e su come i proprietari delle strutture ricettive utilizzano il web per la loro attività, per scoprire quali sono le tendenze relative al turismo sostenibile, e qual' è il trend dell’eco-turismo in Europa. Il sondaggio ha coinvolto circa 100 strutture ricettive, tra Italia, Serbia e Germania, mentre i turisti che hanno risposto sono stati 216, la maggior parte italiani, ma anche tedeschi, serbi e sloveni.

I dati emersi dal sondaggio saranno il punto di partenza per lo sviluppo del progetto EcoDots, a cui partecipa anche il Comune di Parma, coordinato dall’associazione “Le Città Invisibili, che ha partner europei istituzionali e privati di Serbia, Germania, Slovenia e Italia.

Il progetto ha come obiettivo la creazione di un portale online (http://ecobnb.com) dedicato al turismo sostenibile in Europa, che diventerà un punto d’incontro tra strutture ricettive che stanno investendo su requisiti di eco-sostenibilità e turisti che ricercano tali requisiti come valore aggiunto alla loro vacanza.

I risultati del sondaggio confermano il ruolo dominante del web nel settore turistico. Secondo il report la maggior parte delle prenotazioni turistiche avviene infatti online (82%), circa un terzo per telefono (39%) e solo una minima parte attraverso i social media (4%).

Chiedendo ai viaggiatori quali elementi prendono in considerazione al momento della prenotazione di un hotel, le risposte rivelano come la presenza di itinerari di ecoturismo (percorsi a piedi, a cavallo o in bicicletta vicini all'hotel), sia prioritaria rispetto alla presenza di una piscina o di una zona benessere nell'hotel. Anche il cibo biologico e il noleggio biciclette sono elementi presenti nelle risposte dei turisti e rilevano una crescente sensibilità verso questi requisiti, e si sono dimostrati addirittura più importanti rispetto alla presenza di un centro benessere all'interno dell'hotel.

Itinerari verdi, bicicletta e biologico saranno le spa del futuro?