NOTIZIE / 22.12.14 / FAMIGLIA E PERSONA

La “Luce della Pace” arriva in Municipio

La luce della lampada della grotta della Natività di Betlemme è approdata in municipio.

Luce della Pace 22 dic 14-2

La luce della lampada della grotta della Natività di Betlemme si è accesa questa mattina nella sala del Consiglio Comunale. I rappresentanti delle quattro Associazioni Scout di Parma – Agecsi, Aisa, Cngei e Masci –, guidati da Luigi Vignoli, sono stati ricevuti dal presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi. La semplice, ma significativa cerimonia, si ripete ormai da 19 anni ed è il decimo anno che la Luce della Pace viene accolta in municipio.

La “Luce della Pace” è stata accesa nella grotta della Natività l’8 dicembre, per raggiungere Tel Aviv prima e poi Vienna da dove è stata diffusa in tutta Europa. E’ stata portata anche negli Stati Uniti d’America.

Sabato scorso, in occasione della veglia che si è svolta nella chiesa di San Patrizio a Parma, si sono riuniti i rappresentati di tutte le chiese cristiane di Parma: cattolici, ortodossi e protestanti. Si è trattato di un momento di preghiera significativo a cui ha partecipato anche il rappresentante del centro culturale islamico di Langhriano.

La “Luce della Pace” vuole essere un messaggio di speranza e di solidarietà in vista del Natale ed è stata consegnata nei giorni scorsi in oltre 40 strutture della città, dalle case di riposo alle diverse associazioni del territorio. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 dicembre 2014, alle 16 verrà portata anche al vescovo, monsignor Enrico Solmi, per risplendere in Cattedrale in occasione della messa di mezzanotte il 24 dicembre.

“Condividere la felicità vi porterà pace – ha citato San Paolo il referente delle Associazioni Scout Luigi Vignoli -, speriamo veramente di donare un attimo di felicità e amicizia, per questo dobbiamo portare la Luce ogni giorno, tramite azioni concrete di solidarietà, di carità, di accoglienza, di ferma condanna e di contrasto alla violenza, all’odio ed alla corruzione”. Non a caso i fondi raccolti in occasione della veglia di sabato scorso andranno ad una comunità per bambini disabili abbandonati a Betlemme.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Vagnozzi, si è soffermato sul significato della Luce della Pace che “rappresenta un messaggio straordinario di solidarietà e di speranza”. Ha ricordato come anche nella quotidianità via siano, a volte, gesti meravigliosi come quelli di tutti i volontari che hanno prestato la loro opera in occasione dell’alluvione del 13 ottobre e come sia necessario guardare agli esempi positivi per “promuovere un vero cambiamento”.

I rappresentanti delle Associasioni Scout hanno donato al Presidente del Consiglio anche un minuscolo presepe scolpito in legno di ulivo.

Partecipano | Vagnozzi Marco