NOTIZIE / 07.01.15 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Piano spostamento dipendenti Comunali

In Municipio e Duc il 60% al lavoro in bici, bus o a piedi.

Con una determina dirigenziale firmata il  31 dicembre, il settore mobilità del Comune di Parma ha approvato il Piano spostamento casa  - lavoro” dei dipendenti del Comune, per le sedi del Municipio e del DUC.

Il Piano – che contiene i dati relativi alle modalità di spostamento dei dipendenti  per raggiungere il posto di lavoro e per tornare alle loro abitazioni - è un documento previsto da Decreto Ministeriale per gli Enti e le Aziende con più di 300 dipendenti, finalizzato a modulare azioni virtuose in termini ambientali e antismog per gli spostamenti fra casa e lavoro.

Il precedente  Piano del Comune di Parma era datato gennaio 2009 e teneva conto di dati dell’anno 2008.

Il Piano – elaborato da mobility manager e uffici del settore mobilità - si è concentrato sulle sedi principali che sono appunto il Municipio e il Duc, dove lavorano un totale di 626 dipendenti, 151 in Municipio e 475 al DUC.

La redazione del progetto si è basata su un questionario che è stato proposto nel corso del 2014 a tutti i dipendenti, con una serie di domande sia sulle modalità in essere di spostamento, sia sulle aspirazioni e modalità attese.

Il tasso di risposta è stato più che soddisfacente: sono stati restituiti compilati 389 questionari, pari al 62% del totale dei dipendenti potenzialmente coinvolti, circa il 12% in più  rispetto al precedente dato del 2009 (che si era attestato intorno al 50%).

Tutti i dati raccolti sono stati elaborati con l’ausilio del software “Mobility Manager”, fornito gratuitamente all’Amministrazione, grazie ad un accordo stipulato nel 2013 con alcune aziende del territorio comunale particolarmente attente a questi temi e all’opera di supporto e coordinamento dell’Unione Parmense degli Industriali (Barilla, Chiesi, Bormioli Luigi, Sidel, Università degli Studi, TEP , Ocme) che, insieme alle altre aziende che hanno aggiornato di recente autonomamente i propri Piani (Iren, ASL, Gruppo Intesa), raggiungono un numero di quasi 8.000 dipendenti.

Il software ha consentito la localizzazione delle residenze dei dipendenti ed ha reso output interessanti in ordine  alle abitudini sugli spostamenti dei dipendenti comunali.

I risultati del questionario

E’ stata confermata la propensione all’utilizzo del mezzo pubblico, grazie anche alle iniziative del Comune,  che ha continuato a contribuire sul costo degli abbonamenti ed al consistente servizio di trasporto pubblico sia davanti al Municipio che al DUC, con una media di utilizzo attorno al 25%, di cui oltre un terzo per il Municipio. Buona anche la percentuale di chi utilizza la bicicletta che è del 21%; il 4% si sposta in moto e il 7% va al lavoro a piedi. Almeno un ulteriore 20% utilizza più strumenti (prevalentemente bus e piedi, auto e bus).

La percentuale totale di chi si reca al lavoro utilizzando anche il bus supera il 30%. Difatti gli abbonamenti agevolati in dotazione sono ad oggi più di 210. Non viene praticamente utilizzata la modalità del car pooling, sulla quale l’Ente intende svolgere approfondimenti tecnici e introdurre agevolazioni economiche, tipo la possibilità di sostare gratuitamente.

Per il futuro si punta sul bike sharing

Riguardo alle azioni per implementare ulteriormente la mobilità sostenibile, è intenzione dell’Amministrazione proseguire con la riconferma delle agevolazioni sugli abbonamenti per il bus, e, sul campo della bicicletta, promuovere l’utilizzo del bike sharing, sia attraverso le azioni già in corso di potenziamento ed incremento delle postazioni disponibili sul territorio comunale, sia attraverso sistemi di agevolazioni all’ingresso per quanto riguarda tessera di abbonamento. Le postazioni sono state incrementate nel 2014 da 15 a 21 con un incremento da 158 colonnine a 218 colonnine ed entro il primo semestre 2015 è previsto un ulteriore incremento di almeno 4 postazioni per ulteriori almeno 40 colonnine, compreso un potenziamento presso il Municipio proprio per agevolare lo scarico della bicicletta condivisa da parte dei dipendenti utilizzatori (postazione dei Du Brasè).

Alcune iniziative sono poi previste anche per agevolazioni mirate, a seguito di graduatorie che verranno elaborate sulla base di criteri oggettivi, per agevolazioni al parcheggio in parcheggi vicini al DUC di proprietà comunale.

Il Piano di Spostamento Casa Lavoro così approvato costituisce un primo passo, a cui seguirà una fase che coinvolgerà nei primi mesi del 2015, oltre il Comune, le società partecipate coinvolte nella mobilità quali Tep, Infomobility, Smtp e Cal, al fine di raggiungere un obiettivo condiviso entro il primo semestre 2015, in modo da ottimizzare  le azioni da mettere in campo.

Partecipano | Folli Gabriele