NOTIZIE / 19.01.15 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Terminal Extraurbano stazione di Parma

Al via il nuovo sistema illuminante.

terminal_stazione

Dopo la recente entrata in attività del terminal dei bus extraurbani  all’interno del comparto della nuova stazione ferroviaria, la società SMTP (Società Mobilità  Trasporto Pubblico), aderendo a quanto concordato con Comune e Provincia di Parma,  ha realizzato un  nuovo impianto di illuminazione con tecnologie di avanguardia negli spazi riservati alle pensiline e all’accoglienza dei viaggiatori.

Lo sviluppo dell’impianto di illuminazione ha interessato i passaggi pedonali di accesso all’area, le zone di stallo degli utenti (pensiline) ed i box retrostanti lato ferrovia, utilizzati come zone di attesa e zona biglietteria automatica.

Il nuovo impianto illuminante è stata realizzato attraverso una accurata scelta dei componenti  e soluzioni innovative quali i corpi illuminanti a tecnologia led, atti a migliorare i rendimenti illuminotecnici, il confort visivo, il consumo energetico, la manutenzione ed i costi di gestione.

La tecnologia a LED permette di ridurre i consumi a parità di flusso (l’intera area avente una superficie di circa 2.500mq presenta un impianto funzionante con una potenza elettrica di circa 3,2 kW) e di ridurre al minimo i costi di manutenzione per sostituzione delle lampade; infatti, la durata delle sorgenti luminose è garantita per 50.000 ore di funzionamento (circa 11 anni).

Inoltre le lampade sono del tipo eco - compatibili riducendo così anche i costi futuri relativi alle opere di smaltimento.

La gestione dell’impianto consente la riduzione del flusso illuminante garantendo differenti livelli illuminotecnici a seconda del reale utilizzo dell’area, con una riduzione nelle ore notturne a fine servizio.

L’illuminamento minimo previsto garantisce comunque una maggiore percezione di sicurezza da parte delle persone e scoraggia eventuali malintenzionati. Il costo per la realizzazione sostenuto da SMTP ammonta a circa € 62.000.

“Con la realizzazione dell’impianto di illuminazione recentemente installato – afferma il Presidente di SMTP Pierdomenico Belli -  la nuova Stazione Autocorriere nel Terminal Extraurbano in Parma si avvia a completare la sua funzionalità. Nelle prossime settimane completeremo l’opera verranno installando   7 monitor informativi a messaggio variabile, indicanti gli orari del servizio di trasporto”.

Un  pannello riepilogativo verrà installato nel sottopasso pedonale tra stazione FS e terminal extraurbano, un secondo nel sottopasso dei binari, e altri 5 in corrispondenza di ciascuna pensilina di attesa dei bus.

Luoghi | stazione