NOTIZIE / 15.02.15 / SICUREZZA

Multe negozi porte aperte

Porte aperte e riscaldamento acceso: 16 multe

Via Cavour slide

Il “Provvedimento straordinario per il contenimento dell'inquinamento atmosferico”, quello da tempo in vigore, varato dal Comune nell'ambito dell'accordo regionale sulla qualità dell'aria, prevede, alcuni interventi aggiuntivi rispetto a quelli adottati negli altri Comuni, come il limite del riscaldamento a 19° e norme più restrittive per la circolazione veicolare nelle giornate di limitazione attualmente in vigore, adottate in considerazione del fatto che la qualità dell'aria a Parma resta pessima, nonostante gli innegabili miglioramenti rispetto a dieci anni fa.

Fra queste misure figura il divieto per i negozi di tenere le porte stabilmente aperte nei periodi in cui è in funzione il riscaldamento all'interno dei locali. L'ordinanza fissa in 50 euro la multa per i trasgressori.

Nella settimana che si chiude, fra il 9 e il 14 febbraio, la polizia Municipale ha avviato un'azione per il controllo sistematico del rispetto dell'ordinanza per quanto riguarda le porte aperte.

I vigili hanno elevato da lunedì a sabato 16 contravvenzioni: una in strada D'Azeglio, sette in via Cavour, sei in strada Repubblica e due in galleria Micheli.

I controlli della polizia municipale - in presenza di una perdurante vera e propria emergenza aria - proseguiranno in modo sistematico anche nelle prossime settimane, con l'auspicio che gli esercenti applichino il provvedimento senza necessità di ricorrere ad ulteriori sanzioni.