NOTIZIE / 15.05.15 / TURISMO

Parma in corsa come Città Gastronomia Unesco

Il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore ad attività produttive e turismo Cristiano Casa lo hanno annunciato ad una vasta platea di istituzioni, enti e organizzazioni economiche, nel corso di un incontro: Parma si propone come "Città della Gastronomia UNESCO".

unesco

Il progetto dovrà essere presentato entro il 15 luglio prossimo e la decisione dell'UNESCO si conoscerà l'11 dicembre.

Come ha annunciato lo stesso assessore Casa, sarà l'Università di Parma, oltre al Comune, a gestire tecnicamente l'operazione di presentazione della candidatura, ma un ruolo importante sarà assegnato all'associazione "Cheftochef", presieduta da  Massimo Spigaroli, e soprattutto sarà richiesto il contributo di idee e proposte di tutti i soggetti impegnati a vario titolo nel settore dell'alimentazione.

All'incontro convocato dal Comune sono intervenuti rappresentanti di Alma (scuola di cucina), Ascom, Camera di Commercio, Associazione Cheftochef, CNA, Confesercenti, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela dei Vini, EFSA,  Fiere di Parma, Unione Parmense Industriali, Gruppo Imprese Artigiane, Academia Barilla, Provincia e Università degli Studi.

"Questa candidatura - hanno affermato Federico Pizzarotti e Cristiano Casa nel presentare l'iniziativa - è importante per Parma e il suo territorio, per valorizzare i prodotti della nostra terra e il "saper fare" dei nostri produttori e dei nostri cuochi, che hanno contribuito a fare di Parma la food valley, unanimemente riconosciuta. Inoltre Parma si presenta come punto di riferimento mondiale per la ricerca, l'innovazione e la sicurezza alimentare. E la candidatura vuole essere anche un riconoscimento per le nostre imprese, che sono state capaci di rendere disponibili per tutti  prodotti di alta qualità originariamente nati su base artigianale"

"Il nostro intendimento - ha detto il professor Andrea Fabbri, presidente del master "Comet" - è quello di mettere insieme tutte le realtà del territorio e di inserire fra i progetti futuri proposte già elaborate, come "Parma cuore del gusto", o comunque certamente realizzabili e preventivamente condivise con gli attori interessati. L'Università - ha sottolineato - anche in questa occasione si metterà a servizio del territorio, con la speranza di raggiungere un obiettivo effettivamente alla nostra portata".

La gastronomia  rientra fra i temi individuati dall'UNESCO  per il "Network Città Creative", nato con lo scopo di rafforzare  la cooperazione con le città  che hanno riconosciuto la creatività come fattore strategico di sviluppo sostenibile. Finora in Italia il riconoscimento è andato a Bologna per la musica, a Torino per il design e a Fabriano per  la folk art.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.