NOTIZIE / 19.06.15 / TURISMO

Le Frecce Tricolori volteggiano su Parma

Il 21 giugno manifestazione aerea all’aeroporto “G. Verdi” di Parma – Le Frecce Tricolori, il Reparto sperimentale di volo ed il 15° Stormo insieme a “Parma Airshow 2015.

Casa w

Occhi al cielo, domenica 21 giugno: sulla città di Parma ritornano, dopo due anni, le Frecce Tricolori insieme al Reparto Sperimentale Volo e al 15° Stormo S.A.R. Aeroclub e Comune di Parma hanno visto premiati i loro sforzi per riportare lo show della Pattuglia nel cielo parmense.

L'impeccabile macchina organizzativa di due anni fa è stata premiata dall'Aeroclub d'Italia che ha concesso nuovamente alla città ducale  il privilegio di organizzare uno show aereo con la partecipazione della PAN.  Lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha concesso anche il prestigioso Reparto Sperimentale di Volo che presenterà il meglio dei velivoli in dotazione alla Forza Armata.Aero Club Parma, in stretta collaborazione con il Comune e Sogeap, ha predisposto un programma di volo estremamente suggestivo, che vedrà protagonisti i più importanti nomi dell'acrobazia singola e collettiva di Italia, Francia e Svizzera.

La regia della manifestazione è a cura di Aero Club d’Italia, con particolare riferimento al collaudato trio toscano - ormai naturalizzato emiliano - composto da Vittorio Cucurnia, Gianluca Pierami, Maurizio Viti che, con la loro ventennale esperienza, sapranno tenere con il naso all'insù migliaia di spettatori attesi presso l'aeroporto cittadino, attraverso un crescendo di velivoli e manovre acrobatiche.“Due anni fa abbiamo vissuto una giornata bellissima – ha dichiarato l'assessore Cristiano Casa durante la presentazione in Municipio – dunque ringraziamo l'Aero Club e l'Aeronautica Militare per averci di nuovo offerto questa grande opportunità di portare a Parma le Frecce dopo la tappa della Mille Miglia nell'anno di Expo”.

“Il tempo è previsto bello – ha detto il direttore della manifestazione Vittorio Cucurnia – e siamo certi di poter proporre una manifestazione ad altissimo livello”.

Grande soddisfazione è stata espressa da Mario Cotti, presidente Aeroclub Parma: “Il nostro compito – ha affermato – è quello di promuovere la passione per il volo, e il nostro impegno è ampiamente ripagato dallo spirito di appartenenza e dalla simpatia che Parma ci dimostra in tante occasioni. Domenica – ha ricordato ancora Cotti – saranno al lavoro 400 volontari per garantire che tutto funzioni, e non mancherà neppure la solidarietà, con la raccolta di fondi che faremo a favore  del mondo sportivo per dotare le società di defibrillatori, ma anche per il volontariato, in questo caso Croce Rossa Italiana e Assistenza Pubblica”.

“Parma ci ha accolto in modo straordinario – ha affermato il comandante delle Frecce Jan Slangen e noi ci metteremo tutto l'impegno per stupire ancora, dimostrando la capacità di fare squadra anche fuori dalle esibizioni” Come sempre gli attenti registi (Gianluca Pierami e Maurizio Viti soci di AeC Parma, e Vittorio Cucurnia in rappresentanza di AeC d’Italia) lavoreranno gomito a gomito con i veri protagonisti della kermesse aerea: i piloti partecipanti.

Domenica dunque, per cittadini e turisti, la meravigliosa cornice offerta dalla città di Parma sarà l’occasione per ammirare in volo la Pattuglia Acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” e numerose altre esibizioni di velivoli militari, storici, civili che, insieme al Reparto Sperimentale Volo, esprimeranno il massimo delle tecniche di pilotaggio.

L’Airshow è il modo ideale per scoprire l’arte del volo e festeggiare la città in un pomeriggio in cui gli occhi saranno tutti puntati verso il cielo, entusiasmando tutto il pubblico e certamente i ragazzi, per i quali il volo può rappresentare uno stimolo ed un momento educativo di crescita. Ma non è tutto.

Nell’area saranno presenti punti di raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da destinare alle Associazioni Sportive, oltre che a Croce Rossa Italiana ed Assistenza Pubblica di Parma. L’appuntamento è all’aeroporto G. Verdi di Parma dalle ore 15 in poi, per una manciata di ore d’adrenalina ed emozioni ad alta velocità.

Il pubblico potrà ammirare numerosi aerei militari e civili, provenienti da tutto il mondo ed ancora perfettamente funzionanti: i celebri Fiat G59, YAK52, YAK9 solo per citarne alcuni. In questa entusiasmante domenica il cielo diventerà una tela da pittori per i piloti in volo, tela che sarà dipinta dai colori delle loro mirabolanti manovre acrobatiche al limite delle loro capacità che lascerà tutti, come sempre, senza fiato.

L’Aeronautica Militare Italiana, grazie all’importante contributo del Reparto Sperimentale Volo, avrà modo di dimostrare l’agilità del caccia intercettore Eurofighter Typhoon, vero gioiello tecnologico capace di superare due volte la velocità del suono.

Sarà presentato anche l’addestratore multiruolo M346 ed il possente elicottero HH149 che, pilotato da esperti collaudatori, non farà certo mancare emozioni acrobatiche.Chiuderanno lo Show in bellezza i dieci MB339 delle Frecce Tricolori, che faranno emozionare e sognare il pubblico con le loro complesse figure acrobatiche.

L’evento è realizzato dall’Aeroclub G. Bolla di Parma in stretta collaborazione con l’Aeroclub d’Italia, Comune di Parma e con il fondamentale apporto dell’Aeronautica Militare Italiana, i cui assetti sono forniti gratuitamente.Le informazioni inerenti alla manifestazioni sono disponibili sul sito www.aeroclubparma.it nella sezione dedicata all’evento.

Contatti:

Aeroclub G. Bolla Parma Via Adriano Mantelli 19A43126 PARMA