NOTIZIE / 04.07.15 / SPORT

Nazionale Italiana di Sitting Volley a Parma

Questo fine settimana, in preparazione dei Campionati Europei 2015, la Nazionale Maschile di Sitting Volley si allena a Parma.

sitting volley40715w

Si tiene a Parma, sabato 4 e domenica 5 luglio, presso il Palasport "B. Raschi", lo stage della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley, in preparazione dei Campionati Europei 2015, grazie al patrocinio del Comune – Assessorato allo Sport, del Comitato Paralimpico Regionale e alla collaborazione della FIPAV Provinciale, dell’Hotel Farnese, ASD Gioco Parma e Trattoria Scarica.

“Siamo orgogliosi – ha esordito l'assessore allo Sport Giovanni Marani – di ospitare la Nazionale di uno sport che, anche grazie al supporto delle famiglie Scarica e Incerti – è sempre più conosciuto e praticato: gli atleti, pionieri di questa disciplina, potranno vantare, tra qualche anno, la titolarità di un grande lavoro nella sua diffusione”.

“Cerchiamo sempre – ha proseguito il presidente della FIPAV Parma Cesare Gandolfi – di dare anche al sitting volley una grande visibilità e siamo per questo felici dell'importante risultato di ospitare la Nazionale maschile a Parma”.

“Siamo orgogliosi di poter sostenere una manifestazione così importante, da molti punti di vista. INC Hotels Group - ha commentato il presidente Emio Incerti - è da sempre vicina ai valori dello sport; ancora di più quando, come in questo caso, una disciplina è in grado di veicolare messaggi fondamentali di impegno, passione, tenacia e inclusione. Ecco perché è un piacere, per noi, essere coinvolti nell’iniziativa”.

Sono 19 gli atleti convocati dal tecnico azzurro Romano Piaggesi, intervenuto in conferenza stampa, dei quali 3 di Parma: Lucio Mioni, Marco Nicolini e Luca Vignoli.

Gli azzurri si ritrovano sabato 4, come ha spiegato il responsabile FIPAV Benito Montesi, al Palasport "B. Raschi" per una prima seduta, dalle ore 17,30 alle 20, per continuare con altre due sedute, domenica 5, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 17.

La Nazionale maschile, nonostante il breve tempo di attività, è stata inserita nelle 12 nazioni partecipanti ai Campionati Europei assoluti, che si svolgeranno dal 30 settembre all’8 ottobre 2015 in Germania (Warendorf) ed inserita nel Girone A con Germania, Polonia e Croazia.

Dal maggio 2013 la Federazione Italiana Pallavolo è Paralimpica su decisione del Comitato Italiano Paralimpico, per la disciplina del Sitting Volley, la pallavolo per i disabili fisici.

Oltre 350 sono le Società che hanno aderito affiliandosi alla FIPAV per il Sitting Volley e due sono le Nazionali operanti in questo momento, quella maschile e quella femminile, che stanno svolgendo una intensa attività di sviluppo tecnico-organizzativo.

Il Sitting Volley nasce in Olanda nel 1956, un anno dopo iniziano le prime competizioni nazionali.

Nel 1967 iniziano le competizioni Internazionali.

Nel 1979 si svolge il primo Torneo Internazionale con l’approvazione dell’ISOD ad Haarlem, in Olanda.

Nel 1980 il sitting volley è stato accettato come sport paralimpico ed ha avuto un calendario internazionale regolare.

Partecipano | Marani Giovanni
ALLEGATI |