NOTIZIE / 18.09.15 / CULTURA

Giornate Europee del Patrimonio 2015

19 e 20 settembre. I Musei civici aderiscono con un ricco programma di iniziative.

programma-di-iniziative-ai-Musei-Civici

Il 19 e 20 settembre, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2015” promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, il Comune di Parma offre al pubblico l’ingresso ridotto ai propri Musei Civici (Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini, Museo dell’Opera, Museo Casa Natale Arturo Toscanini e Casa del Suono), un’apertura straordinaria nella serata di sabato 19 settembre fino alle 24 e un calendario di iniziative ad hoc gratuite per incentivare e agevolare la fruizione del proprio patrimonio artistico a tutti i visitatori e i cittadini che vorranno approfittarne.

Quest’anno MiBACT, vista la coincidenza delle Giornate Europee del Patrimonio con il periodo di apertura dell’Expo ha proposto che gli eventi, le aperture straordinarie, le visite guidate sperimentali e le iniziative collaterali ruotassero intorno al tema dell’alimentazione, che da sempre risulta profondamente legata ai valori della cultura e dell’identità storica e artistica italiana.

CALENDARIO ATTIVITA’ GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

sabato 19 e domenica 20 settembre 2015

PINACOTECA STUARD

ore 15: Guardiamoci allo specchio

workshop per famiglie con bimbi tra i 4 e i 9 anni sul tema del ritratto e dell’autoritratto

ore 16.30: visita guidata alla collezione

ore 17,30: Un banchetto reale: i Fasti di Elisabetta Farnese regina di Spagna

Speciale visita guidata itinerante dedicata alle grandi tele realizzate dal pittore di corte Spolverini nel ‘700 in occasione delle nozze della nipote del duca. Il percorso porterà i visitatori alla scoperta dei quattro dipinti conservati al primo piano del Municipio che sarà eccezionalmente aperto per l’occasione. Condotti dalla storica dell’arte Cinzia Cassinari, coordinatrice della didattica dei Musei Civici e guida ufficiale di Palazzo Farnese di Piacenza, il pubblico sarà poi guidato alla Pinacoteca dove scoprirà la storia di Elisabetta Farnese attraverso le immagini degli altri “fasti” dipinti, ora alla Reggia di Caserta e ai Musei Civici di Piacenza.

Durata: 2 ore circa

Ritrovo: davanti allo scalone del Municipio (sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi)

ore 20,45: A Caccia di animali... dipinti!

workshop per famiglie con bimbi tra i 5 e i 10 anni: una divertente caccia al tesoro per scoprire gli animali ritratti nelle opere della Pinacoteca Stuard.

A cura di personale specializzato in didattica dell'arte.

Durata: 1 ora e 30 minuti

ore 22: Una “splendida” pinacoteca

visita tematica incentrata sulle preziose opere a fondo oro conservate a piano terra in pinacoteca, realizzate tra XIV e XV secolo da artisti toscani con un’interessante approfondimento sulla tecnica della foglia oro.

Durata: 1 ora circa

ore 15: Ritratti con stile

percorso tematico sul genere del ritratto

ore 16.30 e 17.30: visite guidate alla collezione

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 10.45: Quando avremo mangiato il pianeta

workshop per famiglie con bimbi tra i 4 e i 9 anni con suggestiva lettura animata, in collaborazione con la Biblioteca di Alice, sul tema del rispetto della natura: i bambini saranno invitati a sperimentare materiali di scarto per dar loro vita nuova.

ore 10.30 e 11.30: visite guidate all’interno del Palazzetto

Nelle due giornate sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Inge Fotoreporter” organizzata in collaborazione Frame Foto Festival (aperta negli orari di visita del Palazzetto).

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11 e 12: visite guidate alla collezione

ore 16.30: la compagnia I Burattini dei Ferrari presenterà nel giardino antistante lo spettacolo La fonte portentosa; in caso di maltempo verrà messa in scena La prova all’interno del museo

ore 21 e 22: Burattini nel Paese di Cuccagna

visita guidata dedicata al tema del cibo e della fame nel mondo dei burattini; attraverso i principali personaggi del teatro dei pupazzi, Bargnòcla, Gianduia, Gioppino, Fagiolino e Sandrone, si presenteranno situazioni ricorrenti collocate in un mondo reale o sognato, nel quale il cibo è il motivo ispiratore dei racconti.

ore 11 e 12: visite guidate alla collezione

ore 16.30: visita guidata per adulti e bambini

CASA DELLA MUSICA

ore 11: visita guidata al Museo Casa Natale Arturo Toscanini

ore 10.30: visita guidata al Museo dell'Opera

ore 11.30: visita guidata alla Casa del Suono

Nelle due giornate nella Sala bianca della Casa del Suono verrà fatto ascoltare in loop il brano "Urban Sounds" di Andrea Capra

ORARI:

SABATO 19 SETTEMBRE:

Pinacoteca Stuard e il Museo dei Burattini: orario continuato dalle 10.30 alle 24

Palazzetto Eucherio Sanvitale: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30

Museo dell'Opera e Casa del Suono dalle 10 alle 18 e dalle 20 alle 24

Casa Natale di Arturo Toscanini dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 24;

DOMENICA 20 SETTEMBRE:

Pinacoteca Stuard e il Museo dei Burattini: orario continuato dalle 10.30 alle 18.30

Palazzetto Eucherio Sanvitale: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30

Museo dell'Opera, Casa del Suono e Casa Natale di Arturo Toscanini dalle 10 alle 18

INFORMAZIONI:

Pinacoteca Stuard
Informazioni: 0521/218795
pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Castello dei Burattini
Informazioni: 0521/218873
castellodeiburattini@comune.parma.it

Casa della Musica
Informazioni: 0521/031170
infopoint@lacasadellamusica.it

PRENOTAZIONI LABORATORI PER FAMIGLIE: tel 328.9589700

TARIFFE INGRESSO:

Pinacoteca Stuard: ingresso ridotto a € 2,5

Museo Giordano Ferrari - Castello dei Burattini: ingresso ridotto a € 2,5

Museo dell'Opera: ingresso ridotto a € 1

Casa del Suono: ingresso ridotto a € 1

Casa Natale di Arturo Toscanini: ingresso ridotto a € 1

L’accesso al Palazzetto Eucherio Sanvitale non prevede un biglietto di ingresso.