NOTIZIE / 05.12.15 / BENESSERE E STILI DI VITA

Al via “Come una volta”

Il grande mercato della biodiversità sarà in piazza Garibaldi fino al 23 dicembre.

come una volta

Si rinnova l'appuntamento con il gran mercato della biodiversità: “Come una volta”, in piazza Garibaldi, aperto fino al 23 dicembre.

La piazza si è trasformata in un grande spazio dedicato alla biodiversità ed alla promozione del cibo e delle tradizioni locali, dal Po all'Appennino, con gli immancabili anolini da passeggio, il baccalà, le carni, i grandi salumi del nostro territorio, il Parmigiano Reggiano, le mostarde, le salse e tutto quello che serve per preparare le tradizionali cene delle festività Natalizie.

Ci sono anche il maiale nero, la pecore cornigliesi ed il tacchino del ducato, a completare l'offerta anche didattica. Qualità, tradizione e biodiversità sono gli elementi caratterizzanti di una manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, in cui i prodotti tipici del territorio la fanno da padrone assieme agli animali che lo contraddistinguono, protagonisti di una grande kermesse assieme alle loro storie e al loro passato, accanto a degustazioni, laboratori didattici, masterclass e showcooking.

Il mercato è stato ufficialmente inaugurato nel pomeriggio dall'assessore al commercio e turismo Cristiano Casa, dal delegato provinciale all'agricoltura Claudio Moretti e da Silvano Gerbella in rappresentanza del Consorzio del Maiale Nero.

“Il grande mercato della biodiversità – ha precisato l'assessore Cristiano Casa – si svolge all'insegna della tradizione e della biodiversità con tanti prodotti e animali: un'opportunità per tutti i parmigiani che vorranno approfittare di una proposta di qualità”.

Anche il delegato provinciale all'agricoltura Claudio Moretti, ha voluto sottolineare il tema della valorizzazione dei prodotti tipici e della riscoperta di alcune razze autoctone che potranno essere riscoperte da grandi e piccini grazie al mercato di piazza Garibaldi”.

Silvano Gerbella, del Consorzio del Maiale Nero, ha invitato i parmigiani ad andare alla riscoperta di gusti e sapori che si sono in parte persi. Si respirava aria di Natale in una piazza Garibaldi affollata da tanti parmigiani incuriositi dalle proposte eno gastronomiche e dal concerto di Barbara Barbieri in corso sotto i Portici del Grano.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno degli sponsor: Iren, Bct Automotive e Intesa Sanpaolo.

La piazza sarà luogo di incontri, approfondimenti, enogastronomia, produttori e allevatori con animali ed eccellenze del territorio, per saperne di più sul valore della biodiversità in agricoltura, anche a livello locale.

“Come una volta”, il gran mercato della biodiversità, vuole essere prima di tutto un luogo in cui riscoprire i sapori di un tempo e le tradizioni locali, lo spettacolo del gusto e la magia del pranzo di Natale. Come un tempo ormai lontano produttori e allevatori propongono il frutto del loro lavoro.

La Pecora Cornigliese, il Suino Nero, il Tacchino del Ducato, sono antichissime specie del parmense, protagoniste della manifestazione, così come i frutti autoctoni giunti fino a noi grazie al sapiente lavoro dei ‘contadini custodi’.

Ma ‘Come una volta’ non è solo questo, si possono trovare dai salumi al miele, dagli ortaggi di stagione alla birra biologica, dalle uova alle salse e composte e tutto quanto non può mancare sulla tavola del Natale.

Le degustazioni, i laboratori didattici, le masterclass, gli show cooking sono all’ordine del giorno, così come gli incontri e gli spettacoli musicali con melodie che fanno parte della nostra storia.

Molto di tutto questo è dedicato ai più piccoli, ai consumatori di domani, con la speranza che possano essere più consapevoli: per loro, oltre alla magia degli animali da vedere e toccare, anche numerose attività didattiche legate alla fattoria. Con questa seconda edizione si vuole consolidare un’iniziativa che punta a promuovere la biodiversità, un valore che consente ai consumatori di poter scegliere in nome della qualità e strumento per affermare le peculiarità di un territorio a fronte della continua omologazione.

Per info: www.comeunavoltaparma.it

Partecipano | Casa Cristiano