NOTIZIE / 11.03.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Parcheggia l'auto e pedala gratis col bike sharing

Obiettivo della promozione: incentivare l’intermodalità tra l’auto e le biciclette condivise.

2016 marzo 11 folli 690x460

Parcheggi l'auto e riparti in bicicletta. E per tre mesi la bicicletta “comunale” potrai utilizzarla gratis e lasciala in una delle 24 postazioni attive in città.

Questo grazie al fatto che l’Assessorato alla Mobilità e Ambiente del Comune di Parma e Infomobility, in collaborazione con la società Gespar, dedicano una promozione speciale sul servizio bike sharing agli utenti di alcuni parcheggi in struttura della città.

“Con questa promozione – ha affermato l'assessore Gabriele Folli, presentando l'iniziativa in viale Toschi - si vuole offrire la possibilità alle persone che parcheggiano la propria auto all’interno di alcuni parcheggi, di utilizzare gratuitamente per tre mesi il servizio di bike sharing per muoversi più rapidamente in città. Abbiamo attivato le nuove stazioni di bike sharing vicine ai parcheggi – ha puntualizzato l'assessore – proprio per favorire la multimodalità dei trasporti. Oggi - ha annunciato – con le 24 stazioni ciclistiche attive in città, abbiamo la rete di biciclette pubbliche più ampia di tutta la regione, compresa Bologna”.

Piena adesione all'iniziativa hanno assicurato anche Annalisa Mussini, responsabile della mobilità sostenibile di Infomobility (che ha spiegato come funziona il sistema) e Corrado Chiesa, vice presidente di Gespar, che ha colto l'occasione per annunciare gli ottimi risultati dell'accesso diretto con il telepass ai parcheggi APCOA (40% di utenti).

Come funziona l'interscambio auto – bicicletta

Nelle immediate vicinanze dei parcheggi Toschi, Goito, Barilla Center, Abbeveratoia, Kennedy, Via E. Casa e DUS vi è una postazione del bike sharing; pertanto dopo aver parcheggiato l’auto nella struttura, gli utenti possono utilizzare le biciclette del servizio per muoversi in centro e arrivare rapidamente a destinazione.

Possono usufruire della promozione gratuita per tre mesi tutti gli abbonati annuali e mensili al parcheggio DUS posto in viale Mentana e gestito da Infomobility, oltre agli abbonati mensili, i proprietari di un posto auto e coloro che parcheggiano saltuariamente, anche per poche ore, nei parcheggi Toschi, Goito, Barilla Center, Abbeveratoia, Kennedy, Via E. Casa di Gespar.

Per usufruire della promozione e utilizzare per tre mesi il servizio gratuitamente, è necessario ritirare la tessera Mi Muovo (per chi non la possiede già, al costo di 5 euro), o comunque presentarla per attivare l'accesso alla promozione, presso il Front Office di Infomobility di V.le Mentana 27 oppure al Punto Bici di V.le Toschi (presto in stazione ferroviaria), mostrando la ricevuta di pagamento del parcheggio o l’atto di proprietà del posto auto. Ogni utente ha diritto di usufruire della promozione trimestrale una sola volta. Locandine esplicative affisse in ogni parcheggio, forniranno all’utente tutte le informazioni necessarie.

“Ricordiamo – ha detto ancora Gabriele Folli - che la prima mezz’ora di utilizzo del servizio bike sharing, è gratuita anche più volte al giorno, e questo è un tempo che permette di effettuare gli spostamenti in città senza costi aggiuntivi di utilizzo”.

L’obiettivo della promozione è quello di incentivare l’intermodalità tra l’auto e un mezzo non inquinante come la bicicletta anche per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato. Il bike sharing è un servizio economico, ecologico e salutare: usare la bicicletta permette infatti di fare movimento sfruttando i brevi spostamenti, aiuta a mantenersi in forma e combattere lo stress. Allo stesso tempo contribuisce a ridurre il traffico e l’inquinamento in città. Il servizio bike sharing di Parma è sempre attivo: 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. La riconsegna della bicicletta può avvenire in una postazione diversa da quella in cui è stata presa.

Il servizio bike sharing di Parma è in espansione con un notevole aumento degli spostamenti annuali: da 14.000 spostamenti annui nel 2012 a più di 27.000 spostamenti annui nel 2015. Mentre dal 2012 gli abbonati aumentano in media del 20% ogni anno.

Partecipano | Folli Gabriele
ALLEGATI |