NOTIZIE / 08.05.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Ecco la nuova velostazione di Parma

Si chiama Cicletteria, l’area rinnovata a servizio del cittadino che offre tante opportunità di mobilità urbana. Vai alla fotogallery

Pizzarotti Folli La Cicletteria

Per quanto temporanea è stata per anni una stazione, anzi, “la stazione di Parma”, e da oggi si trasforma in una specie di regno delle due ruote.

Domenica mattina all’interno della ex Temporary Station, in Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa – è stata inaugurata la nuova velostazione, ribattezzata Cicletteria. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco, Federico Pizzarotti, l’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli e l’amministratore unico di Infomobility, Giovanni Bacotelli. Insieme a loro erano presenti anche Isabella Tagliavini, amministratore di STU Stazione, che ha messo a disposizione la struttura, Antonio Rizzi, Presidente Tep accompagnato dal vice Mirko Rubini, l’amministratore di SMTP Pierdomenico Belli, il rappresentante della Provincia Gianguido Bellini e i rappresentanti della FIAB – Bicinsieme, con il presidente Andrea Mozzarelli.

“La Ciclostazione – ha ricordato Federico Pizzarotti, prima del taglio del nastro - nasce grazie all’impegno di Comune e Infomobility, in sinergia con TEP, che qui ha allestito biglietteria e punto informativo. Sarà uno spazio di servizio integrato per le due ruote in un luogo strategico, ponendo fine al degrado a cui era inevitabilmente destinato questo spazio dopo l’apertura della nuova stazione ferroviaria”.

Molto soddisfatto l’assessore Gabriele Folli, che ha fatto della mobilità ciclabile una “bandiera” della città e che ha fortemente voluto questa soluzione; “Con questa struttura – ha puntualizzato Folli – si potenziano e si razionalizzano notevolmente le strutture al servizio della bicicletta. Ma ci saranno anche altre nuove funzioni, come il deposito per gli scooter, e presto arriverà anche il meccanico.

Mi fa particolarmente piacere che qui trovino casa anche i City Angels, che, con le loro divise rosse, contribuiranno a garantire più presidio nei pressi della Stazione”.

Il “padrone di casa” è Giovanni Bacotelli, amministratore di Infomobility, che ha sottolinea come “la struttura sia di avanguardia per questo tipo di funzioni e offra un più ampio servizio per le biciclette, oltre ad avere nuove funzioni come il parcheggio per le moto” “E soprattutto – ha precisato Bacotelli – è un modo per restituire vita e qualità ad un luogo dimenticato, che in futuro ospiterà anche manifestazioni di vario genere”.

La nuova struttura ha l’obiettivo di concentrare in un unico punto i diversi servizi di mobilità ciclabile per i cittadini, i turisti e i pendolari ed è per questo che il Punto Bici viene chiuso nella sede di viale Toschi e trasferito presso la nuova ubicazione in cicletteria.

Da oggi nella Cicletteria sarà dunque possibile parcheggiare in un luogo sicuro e protetto il proprio mezzo: bicicletta, scooter o motocicletta.

La nuova velostazione offre ben 210 posti in più rispetto a quella precedente, quindi ci sono a disposizione degli utenti circa 600 posti per depositare la bicicletta.

La novità è rappresentata da 81 posti per depositare scooter e moto, per rispondere anche alle esigenze di chi utilizza il mezzo a motore. In Cicletteria è inoltre possibile noleggiare diversi tipi di biciclette: sono disponibili circa 50 mezzi tra biciclette per adulti e bambini e tandem. Su richiesta sono disponibili seggiolini bimbo, cestini, sellini, caschi per i più piccoli.