NOTIZIE / 08.06.16 / AMBIENTE

Rifiuti (più) umani all'Astra

Erano 200 i presenti lunedì 6 giugno alla serata “Rifiuti (più) Umani” evento, organizzato nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Ambiente. 

ambiente-cinema-uomo

Promossa da AmbienteCinemaUomo, l’iniziativa di cinema sostenibile del Cinema Astra d'Essai con il supporto tecnico-scientifico e organizzativo di Fabio Guenza, esperto di sostenibilità e competitività d’impresa.

L’evento, organizzato nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Ambiente, con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e di Emiliambiente Spa, ha visto la partecipazione di Medoune Wade, presidente di EcoSolGea onlus, che ha presentato al pubblico l’esperienza del primo Centro del Riuso "Altrogiro", aperto lo scorso aprile in viale Lazio a seguito di bando pubblico promosso dal Comune di Parma

Sono inoltre intervenuti Alberto Saccavini, autore del libro “La gonna che visse due volte” fashion blogger di moda sostenibile ed esperto di rifiuti tessili, che ha sfatato qualche mito sui "cassonetti gialli” e dintorni, e Gabriele Folli, assessore all’ambiente del Comune di Parma,che ha evidenziato la valenza delle esperienze del centro del riuso per l’intercettazione di materiali ancora utili quali mobili ed elettrodomestici che vengono tolti dal circuito della gestione rifiuti e riutilizzati anche per scopi sociali, così come il valore che assume nel territorio la filiera della raccolta di abiti usati in cui gli operatori sul territorio destinano parte dei proventi a scopo benefico. 

A seguire, gli spettatori hanno potuto emozionarsi con le bellissime parole, immagini e sonorità del film Human e riflettere su quanto valore si può ricavare dai rifiuti grazie alla nostra comune umanità.

Sono sempre di più gli oggetti usati – elettrodomestici, mobili, abiti e accessori d’abbigliamento – che, grazie alla consapevolezza maturata in iniziative come queste, troveranno nuova vita ed eviteranno di gravare su discariche e inceneritori.

I numeri di AmbienteCinemaUomo dal 2010 ad oggi: 27 proiezioni, 19 titoli, 5.000 partecipanti, decine di dialoghi multistakeholder con imprese, municipalità, ONG e altre associazioni.

Maggiori informazioni su http://www.sustainability-lab.net/it/groups/ambientecinemauomo.aspx

Partecipano | Folli Gabriele

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.