NOTIZIE / 10.06.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Civinet, la seconda giornata

Mobilità sostenibile: l'Assemblea Generale di Civinet Italia il 9 e 10 giugno a Parma.

2016 06 10 Folli Civinet-3 w

Si è svolta oggi la seconda giornata dell'Assemblea Generale di Civinet Italia, un’occasione per fare il punto sul network insieme ai suoi membri.

Civinet Italia ha lo scopo di permettere alle città italiane ed alle organizzazioni operanti nel settore di condividere esperienze e pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie nell’ambito della mobilità sostenibile.

Il seminario su Mobilità Sostenibile e Intermodalità nei centri urbani e nell’area vasta punta l’obiettivo su soluzioni e possibili sinergie possibili per la mobilità di persone e merci nei contesti urbani di medie dimensioni: questo perché l’86% della popolazione europea vive in città con popolazione inferiore ai 400.000 abitanti. In tal senso, il seminario illustrare e discutere esperienze e prospettive di intermodalità applicata nel corto e nel medio raggio.

Alla giornata ha partecipato Gabriele Folli, Assessore all'Ambiente, Verde Pubblico, Mobilità e Trasporti.

Di seguito il programma degli interventi:

Integrazione tariffaria con biglietto unico MiMuovo – Ing. Fabio Formentin (Responsabile Servizio Trasporto Pubblico Locale, Mobilità Integrata e Ciclabile - Regione Emilia-Romagna)

La mobilità in città a portata di App – Gabriele Folli (Assessore Ambiente, Verde Pubblico, Mobilità e Trasporti del Comune di Parma)

Principi ispiratori per la programmazione di un sistema di mobilità sostenibile. Il progetto DEMETRA - Marcello Marchese – (AMAT Palermo)

Un nuovo modello per la distribuzione delle merci in città– Giuseppe Estivo (Comune di Torino)

Fiere, interporto, aeroporto e mediopadana - Merci e persone si muovono da/per/nell’area vasta - Arch. Tagliavini (STU Stazione)

Il bike-sharing come strumento per rendere più attrattivi i centri urbani – Francesco Baroncini (Direttore FIAB nazionale)

Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città - Enrico Pizza (Assessore alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Udine)

Bike sharing e Laboratorio Virtuale sulla mobilità urbana a Brindisi – Nicola D’Errico (S.I.P.E.T.)

La stazione Mediopadana: un hub per l'area vasta – Ing. David Zilioli (Comune di Reggio-Emilia)

CIVINET Italia è nato nell'ambito dell'iniziativa CIVITAS e vede ISINNOVA - Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi - svolgere il ruolo di Segretariato con il supporto del Comune di Reggio Emilia quale National Network Manager.

Partecipano | Folli Gabriele