NOTIZIE / 10.06.16 / BENESSERE E STILI DI VITA

Parma a Pechino al meeting UNESCO

Parma figura fra le 116 città creative UNESCO sparse per tutto il pianeta. Dunque, fresca di nomina, non poteva mancare al secondo vertice ospitato a Pechino dal 6 all'8 giugno.

meeting unesco pechino w

Sono state giornate molto intense e dense di incontri e rapporti internazionali quelle vissute dal sindaco Federico Pizzarotti e dall'assessore Cristiano Casa: "Si è parlato di come creatività e cultura possono sostenere e far crescere le iniziative di sviluppo sostenibile delle città - spiega l'assessore Casa - e di come la ricerca e le politiche che si mettono in atto possono interagire su cultura e creatività per dare vita a strategie e piani di sviluppo".

In questa riflessione Parma ha avuto un ruolo importante: durante la cerimonia di apertura del summit, Federico Pizzarotti era in prima fila, accanto al sindaco di Pechino, al direttore generale UNESCO Irina Bokova, al vicepremier e al ministro dell'educazione della Repubblica Cinese: "Incontri come questo - commenta lo stesso Pizzarotti - sono molto utili perchè ci mettono a confronto con realtà diverse. Le esperienze portate dalle altre città ci aiutano a crescere e danno valore e importanza al riconoscimento che abbiamo ricevuto da UNESCO".

Nella giornata di martedì 7 giugno Federico Pizzarotti ha partecipato alla tavola rotonda dei sindaci, portando l'esperienza di Parma e illustrando le strategie operative inserite nel dossier di candidatura, alle quali si sta attivamente lavorando.

La missione ha anche fornito l'occasione per incontrare l'ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Popolare Cinese Ettore Francesco Sequi insieme ad una delegazione degli italiani che vivono a Pechino: "E' stata anche questa un'utilissima occasione di confronto sui temi oggetto del meeting - ricorda l'assessore alle attività produttive Cristiano Casa - e soprattutto per valutare le prospettive di internazionalizzazione dei prodotti della food valley e della nostra presenza sull'immenso mercato cinese, un incontro che ha conferito indubbiamente valore aggiunto alla nostra missione nel grande Paese asiatico".

Luoghi | pechino