NOTIZIE / 13.06.16 / SERVIZI AL CITTADINO

Stato Civile, arriva l'agenda on line

Prenotarsi a tutti gli appuntamenti di stato civile è ora più facile e veloce grazie all'agenda on line.

computer-1299659_960_720

Agevolare i cittadini nelle pratiche che riguardano il proprio stato civile e ridurre i tempi di attesa agli sportelli: nasce con questi obiettivi l'agenda on line per i servizi di stato civile.

Ora è così possibile prenotare dal proprio personal computer, senza muoversi da casa, un appuntamento agli sportelli del duc per le proprie pubblicazioni di matrimonio, la dichiarazione di nascita e il riconoscimento di un figlio, la consegna di decreti di cambio di nome o cognome o di atti stranieri per la trascrizione, la dichiarazione di riconciliazione, il divorzio e la separazione e la richiesta di cittadinanza per diciottenni o per discendenza da avi italiani.

Il servizio si aggiunge alle attività già presenti sul sito www.comune.parma.it, nella sezione “Accedi ai Servizi del comune di Parma”.

Tra non molto sarà inoltre possibile prenotare anche la celebrazione di un matrimonio o di una unione civile presso le diverse location rese disponibili dal Comune oppure il giuramento per l’acqusizione della cittadinanza italiana (questi ultimi servizi, per ora, si possono prenotare presso il Banco Informazioni del DUC presentandosi di persona oppure contattando il numero telefonico 052140521).

Per accedere all’Agenda On-line l’utente dovrà semplicemente inserire i propri dati anagrafici ed i propri recapiti ed inserire gli eventuali dati richiesti dal programma, sulla base del servizio che intende prenotare: dal calendario potrà scegliere giorno e orario dell’appuntamento ed al termine dell’operazione riceverà un messaggio di conferma con codice di prenotazione all’indirizzo mail fornito al momento della registrazione dei dati.

Nel giorno fissato, il cittadino si dovrà presentare al banco informazioni del DUC che lo indirizzerà allo sportello corretto.