NOTIZIE / 09.09.16 / SCUOLA

Progetto “Scuole e culture del mondo”

“Giornata dell’Accoglienza e dell’Orientamento” lunedì 12 settembre alle ore 15.

Bambini_scuola

Giornata dell’Accoglienza e dell’ Orientamento presso la Scuola S. Leonardo – Via Milano, 14 Parma

Lunedi, 12 settembre alle ore 15 presso la scuola “S. Leonardo” di Via Milano 14, il Vicesindaco Nicoletta Paci accoglierà i ragazzi stranieri neo iscritti alla scuola del primo ciclo e le loro famiglie in occasione della “Giornata dell’Accoglienza e dell’ Orientamento”.

Lo scopo della giornata è quello di accogliere e orientare gli studenti e le loro famiglie nella nuova realtà scolastica e presentare il sistema scolastico italiano e cittadino.

Il pomeriggio si articolerà nei seguenti momenti:

* accoglienza delle famiglie da parte del gruppo di coordinamento del progetto Scuole e culture del mondo;

* saluto in lingua madre da parte dei mediatori linguistico culturali del Comune di Parma;

* suddivisione in gruppi in base all’area linguistica e incontro per informare sull’organizzazione scolastica a Parma e sulle opportunità del territorio (attività condotta dai mediatori linguistico-culturali).

* somministrazione dei test in lingua madre agli studenti per conoscere le competenze pregresse. La presenza e il supporto degli insegnanti facilitatori favorirà una prima conoscenza dei ragazzi neo-arrivati.

Questa iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado arrivati a Parma alla fine dell’ anno scolastico scorso o durante l’estate. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione dei mediatori linguistico culturali presenti, degli insegnanti facilitatori e delle referenti dello Sportelloscuola, permettendo loro di accogliere, conoscere le realtà e i bisogni dei ragazzi neo arrivati per supportare le scuole nel loro inserimento scolastico.

Lo scorso anno scolastico, la percentuale di ragazzi stranieri iscritti ha rappresentato , nelle scuole primarie, il 19,33% del totale degli alunni mentre nelle scuole secondarie di primo grado la percentuale è stata del 17,71.

Al momento il numero degli iscritti alla “Giornata dell’ Accoglienza e dell’Orientamento” è di 41 alunni di 16 differenti nazionalità.

Per chi arrivasse in questi ultimi giorni o non avesse ancora una scuola di appartenenza è possibile iscriversi alla Giornata dell’Accoglienza presentandosi direttamente presso la sede dell’iniziativa - Scuola San Leonardo - Via Milano 14, lunedì 12 settembre alle ore 15.00.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa