NOTIZIE / 22.09.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Inaugurata la Ciclo Officina

Inaugurata questa mattina la nuova ciclo – officina per la riparazione di biciclette in Cicletteria a Parma.

2016 09 22 Folli ciclo officina

E' stata inaugurata questa mattina la nuova ciclo – officina per la riparazione di biciclette situata negli spazi della ex temporary station, presso la Cicletteria di Parma. Erano presenti l'assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli; l'amministratore unico di Infomobility Giovanni Bacotelli; Lara Lori della cooperativa sociale Cigno Verde onlus di Parma e Davide Pagani di Fiab Parma – Bicinsieme.

“Si tratta di un nuovo servizio – ha spiegato l'assessore alla mobilità Gabriele Folli – legato ad attività che sono strettamente connesse con quelle della Cicletteria. Si tratta non solo di un'officina per la riparazione delle bici, ma di un luogo di incontro e di scambio con uno spazio dedicato ed una piccola biblioteca a servizio degli utenti dove si possono trovare pubblicazioni legate al tema dell'utilizzo della bici con itinerari turistici e cicloturistici della provincia di Parma”.

“L'inaugurazione delle ciclo – officina –precisa l'amministratore unico di Infomobility Giovanni Bacotelli – costituisce un ulteriore tassello a completamento del progetto di riqualificazione dell'ex temporary station, anche grazie ai nuovi servizi offerti”. “Siamo soddisfatti – rimarca Lara Lori referente della cooperativa sociale il Cigno Verde -, la ciclo – officina rappresenta, infatti, la prosecuzione di un progetto da noi promosso ormai da un paio di anni che ha un duplice obiettivo: sociale e di servizio alla cittadinanza con un occhio alla sostenibilità ambientale.

La ciclo – officina, non a caso, viene inaugurata in occasione dell'ultimo giorno della Settiamna Europea della mobilità sostenibile”. Apprezzamento è stato espresso anche da Davide Pagani di Fiab Parma Bicincieme. “Siamo molto contenti come Associazione – conclude – per l'apertura della nuova ciclo – officina che offre servizi per chi utilizza la bici per spostarsi e si pone come punto di riferimento intermodale anche per chi intende visitare la città e arriva in treno con la possibilità di usare la bici. Poche città vantano un servizio di questo tipo”.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta nell’ambito delle iniziative organizzate durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – EMW 2016, con la presentazione della nuova Officina per la riparazione delle biciclette, gestita dalla Cooperativa Sociale CIGNO VERDE - Onlus di Parma.

Il nuovo punto di riparazione delle due ruote nasce da una collaborazione con Infomobility ed il Comune di Parma, in seguito all’aggiudicazione del bando pubblico da parte della cooperativa sociale Cigno Verde e rientra nel progetto “RiCiclo LabOfficina”. L’apertura di questa officina è la naturale prosecuzione del progetto RiCiclo LabOfficina: un laboratorio dove è possibile aggiustare o recuperare biciclette destinate a diventare irrimediabilmente dei rifiuti, coinvolgendo ragazzi, persone anziane, cittadini e soggetti deboli o svantaggiati.

Oltre all’attività di riparazione delle biciclette da recuperare sono previste attività educative, didattiche e la realizzazione pratica di laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole, alle classi in visita alla cooperativa, a piccoli gruppi di soggetti svantaggiati, a tirocinanti e a singoli cittadini desiderosi di imparare a metter mano alla propria bicicletta. I meccanici della CiclOfficina, in Cicletteria, oltre ad occuparsi della manutenzione delle bici del noleggio biciclette di Infomobility, saranno a disposizione per riparare le biciclette dei singoli cittadini e per dare consigli utili ed indicazioni sulla manutenzione, sulla cura delle biciclette.

La Cicletteria è un luogo sicuro e protetto dove si possono parcheggiare: biciclette, scooter o motocicletta. Ci sono 600 posti per depositare la propria bicicletta 81 posti per scooter e moto. E’ inoltre possibile noleggiare diversi tipi di biciclette, sono disponibili circa 50 mezzi tra biciclette per adulti e bambini, tandem, cargo bike per il trasporto di cose, persone o animali e bici a tre ruote per chi ha difficoltà motorie. Sempre all’interno della struttura si possono acquistare gli abbonamenti al Bike Sharing e biglietti e abbonamenti per gli autobus allo sportello TEP.

Partecipano | Folli Gabriele