NOTIZIE / 15.10.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Parma invitata per il piano di riconversione elettrica del trasporto pubblico

Parma è stata invitata dalla Commissione Europea per contribuire al piano di riconversione elettrica del trasporto pubblico in UE.

folli-bulc-pisa-reggio w

C’era anche Parma, con l’assessore all’ambiente e mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli, tra le 35 città invitate a Bruxelles lo scorso 13 ottobre per discutere in un tavolo di lavoro operativo insieme al Commissario ai Trasporti Violeta Bulc, delle opportunità che si presenteranno a breve in tema di conversione della flotta di trasporto pubblico europeo da carburante fossile a trazione elettrica.

Una folta delegazione di grandi e medie città era rappresentata al meeting che si è tenuto nel club De Warrande a Bruxelles, tra cui Barcellona, Amsterdam, Londra, Copenaghen, Lubiana, Oslo, Stoccarda, Varsavia, Malmo e Bordeaux solo per citarne alcune.

Dall’Italia oltre a Parma erano presenti Milano, Pisa e Reggio Emilia.

Si è discusso dell’attuale dotazione delle città in questo campo e sulle barriere tecnologiche ed economiche che ancora frenano una completa riconversione della flotta bus delle città in mezzi a impatto zero e di cosa può fare per le città la Commissione Europea per agevolare la riconversione.

Un obiettivo che Violeta Bulc ed il Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula, hanno definito prioritario per la UE nella transizione verso un economia circolare ed una riduzione del carico ambientale sulle nostre città.

L’assessore Folli a questo proposito ha dichiarato “ Ho parlato con il commissario Bulc per sensibilizzare l’attenzione della commissione verso le città di medie dimensioni che hanno contesti differenti dalle grandi metropoli europee, considerando anche che il 90% della popolazione europea vive in città sotto i 400.000 abitanti.”

Elenco città/regioni presenti:

City of Aberdeen