NOTIZIE / 26.10.16 / CULTURA

"Raccont'arte" e "Libriamoci a scuola"

Promozione della lettura nelle scuole con il progetto "Libriamoci a scuola" e cimentarsi nell'arte della narrazione con "Raccont'arte".

leggere w

Prenderà il via mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 17.15, presso l'Oratorio Novo della Biblioteca Civica, Raccont’arte, un percorso formativo di 15 incontri, condotto da Mario Mascitelli, direttore artistico del Teatro del Cerchio, che porterà i partecipanti alla scoperta dell’affascinante mondo dell’oratoria, permettendo loro di acquisire tecniche espositive e strategie per il racconto, di padroneggiare e progettare il potenziale educativo e multidisciplinare della narrazione e apprendere i metodi più efficaci per trasformare un racconto in un'esperienza collettiva.

Il corso è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e inserito nell’ambito del programma di iniziative di promozione della lettura e per l’educazione permanente da realizzarsi sul territorio comunale in collaborazione con il Servizio Biblioteche Comunali.

Il racconto è un’arte antica e piena di fascino, capace di trasportare chi ascolta in luoghi misteriosi, e di far vivere le più emozionanti avventure. Un’arte che ha i suoi trucchi e le sue regole, piccoli tesori che Mascitelli svelerà durante questa iniziativa.

Ranccont’arte si pone in continuità con il laboratorio Leggere un libro, leggere un mondo, realizzato dal Teatro del Cerchio fra il 2015 e il 2016, anch’esso nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura delle biblioteche di Parma. Gli allievi di questo corso saranno impegnati nella settimana dal 24 al 29 ottobre nel progetto Libriamoci a Scuola, proposto dal Comune di Parma agli istituti scolastici del territorio: più di 20 lettori volontari che – forti di quanto appreso - si presteranno alle letture ad alta voce nelle scuole. Insieme a loro, alcuni volontari d’eccezione.

Il laboratorio Raccont’arte avrà cadenza quindicinale - dalle 17.15 alle 18.45 del mercoledì - e terminerà a fine maggio 2017. L'iscrizione al corso prevede una quota di partecipazione di 70 euro

Per info e iscrizioni a Raccont’arte:

silvianisci@teatrodelcerchio.it