NOTIZIE / 04.11.16 / FAMIGLIA E PERSONA

L’amore Eternit, ciclo di incontri per genitori separati…o quasi

Secondo incontro il 15 novembre alle 20,30 al Laboratorio Famiglia San Martino - San Leonardo.

LAMORE-ETERNIT w

Il ciclo di incontri serali gratuiti rivolti a genitori in separazione è promosso dal Servizio di Mediazione Familiare del Centro per le Famiglie del Comune di Parma, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Parma e con il supporto dell’Associazione Quisipuò e dell’Associazione Cultural-mente che gestisce il Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo.

L’articolazione del progetto prevede la trattazione da parte di esperti, avvocati, psicologi e mediatori familiari, di temi afferenti il diritto di famiglia e gli aspetti psicologico-relazionali che caratterizzano l’evento separativo per fornire uno spazio informativo, di confronto e di approfondimento ai genitori coinvolti.

Il ciclo di incontri è rivolto principalmente a genitori alle prese con i cambiamenti che la separazione comporta nella sfera degli affetti e dei legami. La finalità è quella di favorire il confronto e la riflessione condivisa su questi temi.

La proposta è strutturata in 5 incontri a cadenza settimanale per un numero massimo di trenta iscritti e verrà condotta nel rispetto della riservatezza dei partecipanti.

Gli incontri si terranno presso il Laboratorio Famiglia San Martino - San Leonardo, in via San Leonardo 47, Parma.

L’iscrizione è obbligatoria e si può effettuare telefonando al numero: 0521.1718265 - 333.4619345 - 347.9264125 oppure scrivendo alla mail: laboratoriofamigliasanmartino@gmail.com.

Di seguito il programma del ciclo di incontri “L’amore Eternit”(Fedez,2015)

Martedì 08 novembre, 20.30 - 22.30

IO ME NE ANDREI

(Claudio Baglioni, 1976)

Crisi di coppia: dalle prime difficoltà alla separazione.

Ilaria Baldini, Associazione Quisipuò

Martedì 15 novembre, 20.30 - 22.30

INSIEME A TE NON CI STO PIU’

(Caterina Caselli, 1968)

Separazione e divorzio: forme, procedure e regole.

Avv. Daniela Francalanci, Ordine degli Avvocati di Parma

Martedì 22 novembre, 20.30 - 22.30

MI SERVIREBBE SAPERE….

(Antonio Maggio, 2013)

Dirlo, non dirlo, cosa dire? La comunicazione ai bambini, le loro emozioni e i loro comportamenti nella separazione.

Ilaria Baldini e Alessandra Biancardi, Associazione Quisipuò

Martedì 29 novembre, 20.30 - 22.30

RICOMINCIO DA QUI

(Malika Ayane, 2010)

Ri-Fare famiglia, figli, genitori e nuove famiglie.

Silvana Ostini, Centro per le Famiglie Comune di Parma

Martedì 06 dicembre, 20.30 - 22.30

MI FIDO DI TE

(Lorenzo Cherubini, 2005)

Risorse e opportunità sul territorio per le famiglie: mediazione familiare, gruppi per bambini e per genitori.

Silvana Ostini, Centro per le Famiglie Comune di Parma

Alessandra Biancardi, Associazione Quisipuò