NOTIZIE / 06.12.16 / FAMIGLIA E PERSONA

Accordi di comunità

Riflessioni sulle esperienze e le prospettive del welfare di comunità a Parma.

Accordi di comunità w

Una giornata di riflessione e confronto: oggi al WoPa Workout Pasubio si valuta il percorso attuato da Accordi di comunità.

Il percorso, avviato nell’estate del 2012 dal Servizio Sociale del Comune di Parma, da Forum Solidarietà (CSV per il volontariato di Parma) e dal Consorzio di Solidarietà Sociale, con il sostegno di Fondazione Cariparma, si è focalizzato sul cambiamento del lavoro sociale di comunità.

Molti gli obiettivi del percorso: generare nuove risorse corresponsabilizzando cittadini e forze della società civile; cercare collaboratori (più che utenti) con cui gestire i problemi; andare verso i nuovi vulnerabili che sono restii a mostrare le loro fragilità; favorire la costruzione di contesti in cui sia possibile un'elaborazione collettiva dei disagi individuali; individuare oggetti di intervento utili, circoscritti e non stigmatizzanti; dare nomi nuovi a problemi nuovi e dunque andare oltre le categorie tradizionali di utenti stratificatesi nel tempo per evitare di erogare un welfare di nicchia, in grado di intercettare solo quelli che, per abitudine, disperazione o scaltrezza, sono in grado di accedere ai servizi.

Il Convegno è l’occasione per conoscere i progetti attuati sul territorio e per riflettere su molte questioni: come approfondire le trasformazioni in atto che maggiormente coinvolgono l’operatività del social workers davanti a forme emergenti di vulnerabilità e precarietà sociale? Come andare incontro a moltitudini precarie e stressate che non si rivolgono alle istituzioni? Come mettere a sistema un insieme crescente di reti e di forme di scambio e\o mutuo aiuto spesso chiuse e autoreferenziali? Come garantire percorsi di valorizzazione delle risorse locali e comunitarie in modo che esse siano davvero per tutti? Quale è il ruolo per il sistema pubblico dei servizi sociali e socio sanitari?

________

IL PROGRAMMA

Accordi di comunità. Il welfare di comunità a Parma: risorse, ambivalenze, prospettive. Testimoni a confronto.

martedì 6 dicembre 2016 – WoPa Workout Pasubio (Via Palermo 6 – Parma)

9.00 Presentazione in anteprima del video documentario “Tra le rive” di Laurent Menochet (IRST Normandia) sui processi partecipativi di Accordi di comunità

9.15 Avevamo fatto un patto…

Laura Rossi - dal Piano strategico “Il Nuovo Welfare di Parma come percorso di sviluppo di comunità” alla costruzione di un nuovo Patto Fondativo di e con la comunità.

Paolo Andrei, Il ruolo di fondazione Cariparma nella promozione del Welfare di comunità a Parma.

10.00 Eravamo d’accordo così. E adesso..? Cura dei processi partecipativi nel tempo e ripensamenti

Roberto Abbati, Enrica Ferrari, Federica Montani, Le molteplici esperienze generate in Accordi di comunità: le fatiche e le scoperte.

10.30 Ma voi da che parte state? Le dimensioni politiche del welfare di comunità.

Vincenza Pellegrino, Esistono tanti welfare di comunità: definizioni e riflessioni critiche.

11.00 Ma non ci siamo già visti da qualche parte? Casi locali o processi comuni?

Franco Floris, Il percorso di Parma a confronto con altre esperienze vicine e lontane.

11.30, Non mi riconosco più! Il lavoro sociale che cambia

Claudia Marabini, Angela Genova, Monica Pedroni, I Servizi sociali oggi nel lavoro di comunità. Tavola rotonda condotta da Franco Floris.

12.30 Intanto facciamoci delle domande: spazio al dibattito

13.00 Si mangia!

14.00 Si, ma in pratica come funziona? Workshop interattivi per comprendere i processi di costruzione del welfare di comunità. A partire da alcune testimonianze delle esperienze realizzate gruppi di lavoro si confronteranno su alcuni nodi fondamentali: la faticosa cura delle reti; il binomio pubblico-privato; gli ingredienti di una buona partecipazione; come generare capitale sociale… I laboratori saranno condotti da animatori esperti della rete del Community Lab e introdotti da Augusta Nicoli. Alcuni esperti ruoteranno nei gruppi per interagire ed approfondire.

16.30 Cosa vi siete detti? Restituzione in plenaria dei workshop

17.00 Ma tu come fai? Un po’ di tempo per conoscerci meglio, scambiarci contatti e ricette di lavoro, mentre beviamo un aperitivo.

Partecipano | Rossi Laura