NOTIZIE / 26.01.17 / TURISMO

Turista contemporaneo

A Palazzo del Governatore un incontro dedicato a turismo e valorizzazione del territorio.

2017 01 26 casa turista contemporaneo w

Cosa ricerca il turista contemporaneo? In che modo il territorio può rispondere alle sue esigenze? Cosa significa offrire un’esperienza al visitatore?

Sono queste le domande che fanno da filo conduttore alla giornata monografica su turismo e territorio organizzata da Gruppo LEN e patrocinata dal Comune di Parma che si svolge oggi, giovedì 26 gennaio, a Palazzo del Governatore.

“L’Italia è una potenza culturale ed è essenziale è investire sul nostro patrimonio e sulla promozione del territorio” ha esordito l’assessore al Turismo Cristiano Casa, davanti al numeroso pubblico formato da esperti del settore e da molti studenti degli istituti Giordani e Melloni a indirizzo turistico, presenti all'incontro.

Nel tratteggiare l'evoluzione e il trend positivo degli ultimi anni del turismo a Parma l'assessore Casa ha sottolineato il potenziale del nostro territorio e la sua capacità attrattiva dal punto di vista enogastronomico, sul quale si è puntato molto e sul quale si deve continuare ad investire: "un primo passo importante - ha ricordato Casa - è stata la costituzione del club di prodotto “Parma nel cuore del gusto”, una rete di operatori in sinergia con l’obbiettivo di migliorare la competitività dell’offerta turistica di Parma e provincia".

"Un’altra attività che è stata svolta a favore del turismo – ha proseguito Casa - è stata la visita con navetta da Parma a Langhirano e Bardi per scoprire la bellezza del territorio e i sapori dei prodotti gastronomici, dalla quale sono partite altre importanti attività come degustazioni e bike tour e che hanno fatto così conoscere il territorio e prolungato il soggiorno dei turisti nella nostra città".

L’assessore ha poi ricordato le manifestazioni dedicate al food e al turismo, diventate ormai baluardi della nostra città, dal Festival del Prosciutto a Cibus, ma anche la Mille Miglia, Parma Etica, il festival Gola Gola e la presentazione nella nostra città della guida Michelin.

"Un passaggio fondamentale - ha sottolineato l'assessore Casa - è stato ottenere il riconoscimento di Unesco a Città Creativa della Gastronomia: un risultato pregevole conquistato tramite un intenso e coerente lavoro di squadra con il territorio tutto, inserito nell'ambito di  una strategia ampia legata certamente all'aspetto gastronomico senza però mai tralasciare quello culturale e musicale, propri della nostra città".

Altrettanti sono i progetti futuri incentrati sul turismo come la nascita di un museo nazionale della gastronomia, la “city branding”, legata al tema del food e a una comunicazione collaborativa su area vasta e l’anniversario dei duemiladuecento anni della fondazione della città.

Turismo enogastronomico, travel blogger, hub territoriale, turismo ambientale sono alcune delle parole chiave protagoniste del ricco programma della giornata che prosegue nel pomeriggio e che vedrà presenti relatori di spicco del settore eno-gastronomico come Andrea Grignaffini, Componente del Comitato Tecnico Scientifico di ALMA, direttore creativo del bimestrale Spirito diVino, co-curatore Guida Espresso e giurato in note trasmissioni tv e Ugo Bertolotti, Fondatore e Gestore del ristorante “Al Tramezzo” e del settore ambientale escursionistico con le guide Antonio Rinaldi e Roberto Piancastelli.

Non mancherà inoltre il punto di vista istituzionale grazie all’intervento di Mario Marini, presidente di Confagricoltura Parma e titolare di un’azienda agricola biologica che illustrerà l’importante funzione dell’agriturismo come link tra turisti e territorio.

L’intero programma della giornata è disponibile al link: http://100e20.it/enjoylifeday-2017/

Partecipano | Casa Cristiano