NOTIZIE / 22.03.17 / SCUOLA

Laboratori Golinelli nelle scuole di Parma

Al via i laboratori della Fondazione Golinelli per le scuole primarie e dell’infanzia.

Golinelli-home

Il percorso del progetto “Crescere in Armonia Educare al BenEssere” è giunto ad una tappa molto interessante.

Varie scuole di Parma hanno aderito ai laboratori organizzati dalla Fondazione Golinelli. La Fondazione Golinelli è una realtà unica in Italia, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, si occupa in maniera integrata di divulgazione scientifica per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

La sua sede, alle porte di Bologna, l'Opificio Golinelli, è una cittadella della conoscenza di livello internazionale, uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fine didattico nel campo delle scienze e della tecnologia. “LA SCUOLA DELLE IDEE” della Fondazione rivolge alle scuole dei diversi ordini (nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) e alle famiglie dei ragazzi un ampio programma di corsi e attività ogni anno.

Progetti che fanno comprendere l’importanza del metodo scientifico, valorizzano la creatività, l’integrazione culturale, la capacità di cooperare e di cogliere le infinite possibilità offerte dal mondo che cambia.

Le attività educative e didattiche impiegano metodi innovativi e scientificamente rigorosi, privilegiando però un approccio informale e promuovendo la curiosità e la voglia di imparare proprie di ogni bambino.

Già da tre anni i laboratori della Fondazione Golinelli sono stati adottati all’interno del progetto “Crescere in Armonia”. Sede fissa in cui tutte le scuole si alternano è la scuola Rodari che fornisce i locali per i laboratori.

Oggi 21 marzo si sono svolti i seguenti laboratori presso la Scuola Primaria Rodari, in un'aula appositamente attrezzata, è stata analizzata la chimica dell'acqua.

L'elemento fondamentale per la nostra vita è stata protagonista di esperimenti spettacolari, ma anche di esempi concreti che vengono sfruttati a livello industriale e nella vita quotidiana

. I ragazzi hanno utilizzato provette, pipette e attrezzi vari per cimentarsi con interessanti e fondamentali concetti della chimica.

Invece, i bambini della Scuola dell’Infanzia Agazzi, hanno provato l'arte di impastare e manipolare farina, acqua e molti altri ingredienti, raggiungendo obiettivi formativi di motricità ma anche di collaborazione e di aggregazione.

Da un gioco semplice e coinvolgente è stato mostrato come pochi semplici elementi (farina bianca, integrale, di riso, di ceci, acqua colorata, sale, uova) possano regalare una varietà infinita di prodotti importanti per la nostra alimentazione. I bambini dopo avere impastato e creato varie forme con l’aiuto di formine e mattarelli, hanno potuto portare a casa i loro prodotti per poterli cuocere in forno e consumarli insieme a mamma e papà.

Nei prossimi mesi, sempre all’interno del Progetto Crescere in Armonia, verranno realizzati molti altri laboratori della Fondazione Golinelli.

Le proposte della Fondazione si articolano in sei diversi laboratori pratici tra cui le scuole possono scegliere. Proposte diverse, per tematiche e fasce d'età, che hanno, però, in comune esperienze finalizzate ad esplorare la ricchezza e la biodiversità del nostro pianeta, per scoprirne la bellezza e la variabilità, e per promuovere sostenibilità, tutela ambientale, insomma, l'attenzione per il nostro pianeta e gli altri uomini a cominciare da come ci nutriamo.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa