NOTIZIE / 06.04.17 / FAMIGLIA E PERSONA

Essere Donna e Fare la Giornalista

Si è parlato di giornalismo al femminile con tante rappresentanti della nostra città alle quali ha portato il suo saluto la vicesindaco Nicoletta Paci.

donne e giornalismo w

A raccontare la loro esperienza sono state le giornaliste della Gazzetta di Parma Chiara Cacciani, Anna Maria Ferrari, Laura Frugoni, Patrizia Ginepri, Paola Guatelli, Mara Pedrabissi, Katia Salvini, Monica Tiezzi e Mara Varoli.

L'incontro è stato organizzato dallo Zonta International Club Parma presieduto da Anna Podestà, che ha introdotto le relatrici.

Nicoletta Paci, vicesindaco e assessore alle Pari opportunità, ha portato i saluti del Comune di Parma. L'iniziativa, infatti, è stata organizzata in collaborazione con l'assessorato alle Pari opportunità del Comune e rientra nella serie di attività legate all'8 marzo, «Festa della donna», realizzate da diversi soggetti ed associazioni con il patrocinio del Comune di Parma.

Difficoltà quotidiane a conciliare tempi di lavoro e tempi di vita, figli, genitori, cani e gatti che invocano quella presenza richiesta al tempo stesso da un lavoro che non guarda le lancette dell'orologio. Rincorsa delle notizie di cronaca nera, ridde in consiglio comunale, caccia ai fatti dei paesi della provincia, protagonisti del mondo dell'economia, del pianeta sanità e della scuola. Notizie e vita quotidiana si mescolano per le donne giornaliste che hanno parlato della sstoria vissuta di un mestiere che cambia in modo rapido con il cambiare della società.

Le giornaliste della Gazzetta di Parma « sono fuggite» per un po' dalla redazione per presentarsi alla città e incontrare lettori e lettrici. Un incontro a più voci e colori per spiegare il giornalismo con gli occhi delle donne.

Le giornaliste della Gazzetta di Parma si sono presentate ed hanno raccontato le difficoltà legate a questa professione: programmare impegni e vita sociale in relazione al loro impegno in redazione in una visione al femminile certamente importante.

L'attenzione al mondo delle donne è un elemento che contraddistingue lo Zonta International, composto da centinaia e centinaia di club in tutto il mondo.

Si tratta di una associazione internazionale che promuove il miglioramento della donna attraverso programmi di servizio e iniziative per l'avanzamento dei loro diritti.

Le donne hanno fatto enormi passi avanti nel mondo delle redazioni, il giornalismo, ma fare il giornalista resta ancora prevalentemente un mestiere maschile in cui le donne vogliono svolgere un ruolo da protagoniste.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa