NOTIZIE / 12.09.17 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Parma in Norvegia al Bergen Matfestival

Grande soddisfazione per il riconoscimento di Parma UNESCO City of Gastronomy

chefs1

Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, è stata invitata al Bergen Matfestival in Norvegia.

La partecipazione, ad un così importante Festival, si inserisce nelle attività che il Comune di Parma, nello specifico il Servizio Promozione del Territorio e Progetto UNESCO con Costanza Ferrarini e Carlotta Beghi, persegue con l'obiettivo di promuovere la città ducale in Italia e nel mondo attivando importanti collaborazioni internazionali.

Ciò è reso possibile anche dal coinvolgimento di diversi soggetti del territorio come Parma Alimentare, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Consorzio del Prosciutto di Parma ed il Consorzio Parma Quality Restaurants

Sono stati i tre talenti parmigiani doc, Maria Anedda (Les Caves, Sala Baganza), Michele Buia (Trattoria Il Cortile, Parma) e Filippo Cavalli (Osteria dei Mascalzoni, Parma), a presentare la cucina di Parma durante le tre giornate del Festival.

Nello Stand di Parma sono state proposte degustazioni quotidiane di primi piatti parmigiani rivisitati: tagliatelle con pasta di salame, risotto alla parmigiana e gocce di aceto balsamico, tortelli di erbetta, cappelletti con pomodoro e basilico hanno deliziato i visitatori del Festival. (Per l’edizione 2017 è stato registrato un incremento del 30% rispetto i 30.000 partecipanti dell’edizione 2016).

Cristiano Casa, assessore al turismo, alle relazioni internazionali e Progetto UNESCO del Comune di Parma, ha espresso grande soddisfazione per i feedback che questa esperienza porterà alla nostra città e ai nostri prodotti.

Bergen è il più importante festival della gastronomia in Norvegia che vede il coinvolgimento delle Città Creative Unesco.

E' stato possibile partecipare anche grazie alla fattiva collaborazione con Parma Alimentare, con il Consorzio Parma Quality Restaurants, con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma.

La possibilità di promuovere Parma e la sua cultura gastronomica a livello internazionale, lo dobbiamo al riconoscimento dato alla nostra città come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Per la serata di gala gli chef hanno rivisitato, utilizzando prodotti tipici norvegesi, piatti della tradizione parmigiana: piatti fusion come il tortello di salmone, crema di patate viola e Parmigiano Reggiano e l’halibut con prosciutto di Parma Croccantizzato.

Non sono mancate le degustazioni di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma forniti dai rispettivi Consorzi di Tutela.

Partecipano | Casa Cristiano