NOTIZIE / 03.10.17 / FAMIGLIA E PERSONA

Gastroparma 2017

La Gastroenterologia in parole semplici: il 7 e 8 ottobre in piazza Garibaldi.

2017 10 03 paci gastroparma w

Una iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione delle patologie gastrointestinali: anche quest'anno si svolge in piazza Garibaldi la terza edizione di “Gastroparma”, sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 9 alle 20.

La manifestazione, che rientra in un ampio progetto di divulgazione e sensibilizzazione, è organizzata in collaborazione con il Comune di Parma ed è stata ideata da Pellegrino Crafa (Professore di Anatomia Patologica), Francesco Di Mario (Professore di Gastroenterologia) e Lorella Franzoni (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia), con il patrocinio di Comune di Parma, Università degli Studi di Parma dell’Università di Parma, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma.

Ad introdurre la conferenza stampa di presentazione è intervenuta l'assessora ad Associazionismo e Volontariato Nicoletta Paci, che ha sottolineato l'obiettivo del progetto di spiegare con parole semplici le principali patologie dell’apparato digerente, l’importanza della prevenzione e di un corretto approccio nutrizionale, raggiungendo le persone di ogni età in Piazza con un messaggio di sensibilizzazione su queste tematiche e con la possibilità di approfondirle: “le modalità attrattive di questo evento – ha aggiunto l'Assessora – lo rendono coinvolgente e appetibile per cittadini di ogni età, bambini compresi”.

“Questa manifestazione è un ottimo esempio – ha detto Giovanni Franceschini, pro rettore vicario dell'Università di Parma – di come il lavoro sinergico delle Istituzioni e delle realtà del territorio, come le associazioni di volontariato e i tanti sponsor sostenitori, produca ottimi frutti”.

A spiegare nel dettaglio il programma delle attività previste sono intervenuti i promotori della manifestazione, Pellegrino Crafa (Professore di Anatomia Patologica), Francesco Di Mario (Professore di Gastroenterologia) e Lorella Franzoni (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia).

Durante la due giorni, ad accesso libero e gratuito, professori, ricercatori, specializzandi e studenti dell’Università di Parma, insieme a professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, spiegheranno, con un linguaggio comprensibile a tutti, le principali patologie dell’apparato digerente, i fattori di rischio, l’importanza della prevenzione, di un corretto approccio nutrizionale e, più in generale, l’importanza di adottare un corretto stile di vita.

Piazza Garibaldi ospiterà modelli gonfiabili di fegato, stomaco e colon, che saranno visitabili all’interno, sotto la guida di volontari esperti, i quali, mediante l’ausilio di semplici pannelli, illustreranno le caratteristiche anatomiche, le principali patologie e risponderanno alle domande dei cittadini.

Nel corso della manifestazione (nata a Parma e ora replicata in molte altre città) si discuteranno dal vivo casi clinici, legati a patologie gastroenterologiche comuni come la gastrite, il bruciore di stomaco, la pancia gonfia, la stitichezza, ecc., in modo da permettere al pubblico di immedesimarsi sia nei panni del medico, che nelle emozioni e aspettative del paziente, di porre domande e richiedere approfondimenti.

Sono previste altre attività con il coinvolgimento dei cittadini: un corner “anatomo-patologico”, in cui sarà possibile capire meglio cosa sia una biopsia dell’apparato digerente e che risposte possa fornire; un corner “endoscopico”, presso il quale sarà possibile visionare quadri endoscopici dell’apparato digerente; un corner “nutrizionale”, in cui si parlerà di diete equilibrate e di corretta lettura delle etichette presenti sugli alimenti; un corner “comunicazionale”, per illustrare e dibattere su come la figura del medico sia raccontata dai media (cinema, televisione e letteratura).

Verranno inoltre eseguite ecografie addominali a persone selezionate e verrà fornita l'illustrazione di esami clinici non invasivi, come il test del respiro.

Gastroparma si fonda sull'idea che la promozione della salute non debba essere un compito affidato solamente al Sistema Sanitario, ma che siano necessarie, sempre più, le attività intersettoriali che coinvolgano in particolare il mondo della scuola e dei giovani. In questo contesto è fondamentale sensibilizzare gli Istituti scolastici del territorio, condividere con essi obiettivi e contenuti, promuovere la loro partecipazione alla iniziativa.

All’evento prenderanno parte anche Associazioni di volontariato, a supporto della complessa macchina organizzativa.

Sono stati inoltre programmati alcuni eventi gastronomici, con lo scopo di valorizzare l’importanza di un’alimentazione basata su filiere di qualità e controllate, rispettando lo slogan “noi siamo quello che mangiamo”. L’accesso sarà libero e gratuito.

Gastroparma è un progetto attivato da docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Università di Parma, che si prefigge di educare, di sostenere la promozione della salute, coordinando e valorizzando la rete dei Professionisti, degli Attori sociali, delle Istituzioni del territorio, in linea con le indicazioni nazionali e internazionali.

info.gastroparma@gmail.com

www.gastroparma.it