NOTIZIE / 14.12.17 / CULTURA

Friends of Friends

Le fotografie di Corrado Dalcò, dal 19 dicembre al 22 gennaio, nello spazio espositivo LaZona-Centro Cinema Lino Ventura.

friends of friends w

"Friends of Friends" non è una mostra fotografica di moda. E’ una raccolta d'immagini d'archivio che Corrado Dalcò, noto fotografo parmigiano che, con i suoi scatti taglienti, iridescenti e a tratti provocanti, ha riempito centinaia di pagine di alcune tra le più celebri riviste del mondo, ha scattato negli ultimi 5 anni circa.

Sono immagini di persone conosciute o viste per una sola volta, scatti nati dal bisogno di immortalare l'attimo, un elogio alla spontaneità reso tramite scatti digitali e analogici, il contrasto tra il caldo dei corpi e il freddo della neve o la vita degli occhi di un bambino e la desolazione di una natura morta.

In questa mostra Dalcò ha voluto raccontare soprattutto se stesso e "Friends of Friends" è proprio questo: il mondo visto attraverso gli occhi di un fotografo che fa da filtro alla realtà circostante, esprimendo timori, desideri e sentimenti che, sulla carta, diventano testimoni di valori e stati d'animo universalmente condivisi.

La fotografia è un mezzo per conoscersi. Per raggiungere l'altro, oltre che se stesso.

I rapporti di amicizia nel nuovo millennio sono cambiati radicalmente, grazie, come ovvio, all’uso assiduo e capillare dei vari social network che sono entrati prepotentemente nella vita di tutti. Nessuno, o quasi nessuno, escluso.

In un passato non così lontano, la dinamica dei rapporti era profondamente diversa da quella del contesto attuale.  Ciò che fino a poco tempo fa aveva a che vedere con rapporti scaturiti da un contatto "pelle a pelle", laddove le conoscenze si instauravano in situazioni di aggregazione sociale, ora ha luogo semplicemente attraverso l'indirizzamento, l'orientamento e il disorientamento fornito dai social network.

Nasce così questa serie di ritratti realizzata in un discreto lasso di tempo, per documentare il grado di appartenenza alla propria sfera sociale.

Orari apertura LaZona - Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D):

lunedì e mercoledì : 9.00 alle 13.30

martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.00 - 13.30 e 14.30 - 19

Contatti: tel. 0521/031041 lazona@comune.parma.it

Biografia

Corrado Dalcò è nato a Parma. Al termine degli studi come graphic designer scopre la fotografia ed è amore a prima vista. Nel 1992 Corrado si traferisce a Berlino, Barcellona e Londra, trovando immediato successo come fotografo per magazine di moda e nel campo pubblicitario scattando per Levi's, Coca-Cola, Nose, Sisley e altri. Il suo repertorio include anche video musicali che hanno l’obiettivo di esplorare diverse idee di movimento, tono ed eleganza.

Corrado si divide tra le attività artistiche e il lavoro puramente commerciale, per pubblicità ed editoria in qualità di fotografo e regista.

Exhibitions

Pane Quotidiano. Il Corpo. XIII Edizione Giornata del Contemporaneo_Jesi 2017 | Nudi CFF17_Cambiano 2017 | The S-Projekt Art Edition Company _Brussels 2017 | PièceOFF Rome 2016 | L’inévitable attraction de la femme mystérieuse Lyon_2015 | Carne Cruda/The Book_Appartamento Lago Milan_2014 | F.R.A.M.E.D Fotografiaeuropea Reggio Emilia_2014 | Carne Cruda GUM Milan_2014 | 032c Tissue Berlin_2011| Irène Paris_2011 | La Riffa Modena_2011 | Jesus Love Me Modena_2010 | Please me Fashion Sabbioneta (MN)_2010 | Fotografiaeuropea Reggio Emilia_2010 | Paris Photo Paris_2009 | Fashion Tech Milano_2009 | Watching Holga*Parma_2009 | Live Alive Parma_2009 | Whaleless Fotografiaeuropea Reggio Emilia_2009 | BDC#2 Parma_2008 | Bestiario Festival Roma_2008 | Art[i]Show s’effeuille Dijon_2008 | Instinct Génésique Dijon_2006 | Eat me Parma_2005 | Pola_roids Parma_2002 | Toyphotography Lucca_2003 | Zero_time Parma_2002 | BDC Parma_2002 | Untitled Parma_2001

ALLEGATI |