NOTIZIE / 21.12.17 / ISTITUZIONE

Si consolidano i rapporti tra Parma e la Francia

Visita del sindaco e dell'assessore Casa ad Épernay, capitale dello Champagne, ed all'ambasciata d'Italia a Parigi.

Pizzarotti Casa Francia w

Parma e la Francia sono più vicine: si consolidano i rapporti tra la petite capitale, Parma, e la terra dello champagne grazie alla visita del sindaco, Federico Pizzarotti, e dell'assessore al progetto Unesco, turismo e rapporti internazionali, Cristiano Casa, che, nei giorni scorsi hanno fatto tappa ad Épernay, la capitale dello Champagne, ed a Parigi, dove hanno incontrato l’Ambasciatore italiano nella Ville Lumiere, Giandomenico Magliano, ed i suoi collaboratori, con cui hanno condiviso strategie ed iniziative di promozione di Parma in Francia.

“La visita in Francia – spiega l'assessore Cristiano Casa – si inserisce nel solco del consolidamento dei rapporti di amicizia con la città di Épernay con cui stiamo intrattenendo rapporti di collaborazione che vedono protagonisti i nostri territori ed i nostri prodotti e che proseguiranno anche nei prossimi anni. E' stata anche l'occasione per una visita presso l'Ambasciata italiana a Parigi: con l'ambasciatore Magliano ed i suoi collaboratori abbiamo condiviso la volontà di proseguire ed intensificare le relazioni di promozione turistica e di internazionalizzazione dei prodotti di Parma e del suo territorio a partire dalla città gemellate. A Parigi abbiamo anche incontrato il vice sindaco della città di Tours per proseguire e consolidare i rapporti con questa realtà così come anche con la città di Bourg-en-Bresse”

L'arrivo a Parigi è stato preceduto dalla tappa nella cittadina di Epernay, dove, negli ambienti della Maison Michel Gonet in Avenue de Champagne a Épernay, - nell'ambito della manifestazione 'Habits de Lumière' - si è svolto l'incontro di degustazione con prodotti gastronomici dell'agroalimentare parmense abbinati a preziosi Champagne delle cantine Demière di Fleury La Rivière e Michel Gonet di Avize.

L'appuntamento culturale - curato e condotto dall'enogastronomo Paolo Tegoni - ha visto la delegazione parmigiana incontrare il Sindaco di Épernay, Franck Leroy, e personalità di spicco del comparto vitivinicolo dello Champagne, oltre ai giornalisti di settore.

L'intento di tale operazione - che avrà un seguito a partire dal 2018 - è quello di instaurare e consolidare rapporti di partnership tra Patrimoni Culturali, che vedono nella produzione di Eccellenze Eno-Gastronomiche il loro tratto distintivo e sono realtà riconosciute e apprezzate in tutto il mondo. Le aziende parmensi che hanno collaborato all'intento sono: Pelacci Callisto di Traversetolo,  CroceDelizia di Soragna, Antica Corte Pallavicina di Polesine P.se e Latteria Sociale Val d'Enza di Vario-Palanzano.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.