NOTIZIE / 15.02.18 / PARTECIPAZIONE

Concluse le votazioni per i CCV

Oltre 4000 parmigiani hanno eletto i cittadini consiglieri volontari per tutti i quartieri di Parma.

ccv w

Alla mezzanotte del 14 febbraio il portale della Partecipazione del Comune di Parma ha chiuso le elezioni dei CCV 2018 registrando l'adesione al voto di oltre 4.000 parmigiani e sancendo la creazione dei Consigli di Cittadini per ognuno dei 13 quartieri della città.

Un'affluenza quasi doppia rispetto al 2015 e la copertura integrale dei nuclei rispetto a candidati e voti ottenuti sono, in sintesi, i risultati di questa tornata elettorale on line che ha visto impegnato il Settore Partecipazione e Diritti dei Cittadini nel creare un meccanismo di raccolta candidati e di elezione di organismi apartitici che collaboreranno a stretto contatto con il territorio e i residenti, nelle diverse zone di Parma, per contribuire all'amministrazione della città insieme agli organi del Comune.

I risultati delle elezioni saranno validati dalla Commissione Elettorale del Comune di Parma che si riunirà il 22 febbraio prossimo e successivamente si darà ufficialmente inizio al loro mandato: "Sono molto soddisfatta dei risultati delle elezioni dei CCV che segnano un aumento della partecipazione della cittadinanza alla vita politica e amministrativa di Parma.

Questi organismi sono stati conosciuti e seguiti maggiormente dai parmigiani in questa seconda esperienza di elezione. I consiglieri dei CCV che si sono candidati e che sono stati eletti rappresenteranno un supporto a stretto contatto con i residenti e le diverse zone di Parma.

Hanno intrapreso un percorso di impegno e partecipazione al di là delle appartenenze politiche e l'amministrazione li accoglierà in un ottica di totale collaborazione" commenta Nicoletta Paci, assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini a capo della macchina organizzativa delle elezioni.

Sul sito del comune di Parma sono già pubblicati i dati provvisori (in attesa di convalida da parte della Commissione elettorale) che vedono la piu' alta affluenza nel quartiere Vigatto, seguito praticamente a pari merito da Oltretorrente e Parma Centro. "Sostanzialmente gli elettori si sono distribuiti equamente tra uomini e donne e tra le diverse fasce d'età.

I risultati delle elezioni, affluenza, consiglieri eletti sono visibili all'indirizzo www.comune.parma.it/elezioniccv

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa