NOTIZIE / 04.05.18 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Accordo tra Università di Parma e Infomobility

Dal 7 maggio per studenti e dipendenti dell'Università abbonamenti agevolati.

benassiuniprfront

Da maggio servizi di mobilità sostenibile gratuiti e scontati per studenti e personale dell’Università di Parma

Facilitazioni per gli studenti dell'Università di Parma per la mobilità casa – scuola, grazie all'accordo sottoscritto oggi tra Università degli Studi di Parma, Comune di Parma e Infomobility Spa, società di scopo del Comune che si occupa di mobilità.

L'accordo rientra nel progetto presentato dal Comune di Parma al Ministero dell'Ambiente, il cosiddetto “Collegato Ambientale”, per cui il Ministero ha previsto oltre 1 milione di euro di finanziamenti al Comune, per favorire la mobilità sostenibile attraverso accordi con i partner del territorio come l'Università.

A partire dal 7 maggio gli studenti e tutto il personale dell’Università di Parma potranno abbonarsi ai servizi di Car Sharing, Bike Sharing e al parcheggio custodito per le biciclette in Cicletteria gratuitamente, in base ad un accordo biennale tra Infomobility e Università di Parma che è stato presentato questa mattina in Ateneo dal Rettore Paolo Andrei, dall’Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi e dall’Amministratore Unico di Infomobility Giovanni Bacotelli.

Tale accordo fa parte dei progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare attraverso il Programma Sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, a cui ha partecipato il Comune di Parma come capofila, insieme ad altri 12 partner sia pubblici che privati, tra cui Infomobility e Università di Parma.

La finalità, che si inquadra nell’ambito delle misure di Mobility Management svolte dall’Università di Parma, Comune di Parma e Infomobility, è quella di promuovere un maggior uso dei servizi di mobilità sostenibile alternativi all’auto privata fra tutti i membri della comunità universitaria, che oggi consta di circa 28 mila persone, a favore della riduzione dell’inquinamento e del traffico.

Gli studenti e i dipendenti dell’Ateneo, per aderire alla promozione, dovranno mostrare il badge identificativo di UniPR, la Student Card oppure compilare il modulo di “dichiarazione sostitutiva” scaricabile dai siti web di Infomobility e di Ateneo insieme a un documento d’identità valido. La promozione scadrà a maggio 2020. Tutte le tariffe e le modalità di fruizione sono consultabili sui siti web di Infomobility, Università di Parma e Comune di Parma.

L’Amministrazione Comunale ha dotato le principali sedi universitarie in città di postazioni di Bike Sharing e Car Sharing, che permettono agli utenti dell’Ateneo di utilizzare i servizi e di muoversi facilmente in città. Ad esempio al Campus Scienze e Tecnologie sono presenti attualmente due postazioni Bike Sharing e una postazione Car Sharing.

Entrando nel dettaglio della promozione, per il servizio Bike Sharing i primi 240 iscritti hanno l’opportunità di effettuare l’iscrizione annuale gratuita al servizio, con ricarica gratuita del valore di 5 euro compresa. Per gli utenti successivi sono previsti sconti per l’iscrizione annuale che sarà pari a 15 euro (invece di 25 euro) e di 10 euro per i rinnovi. Ricordiamo che la prima mezz’ora di utilizzo del servizio Bike Sharing è sempre gratuita anche più volte al giorno, per cui l’utilizzo del servizio è estremamente economico.

Riguardo al servizio Car Sharing, ai primi 100 utenti che si iscriveranno è riservato un abbonamento annuale gratuito. E inoltre avranno 100 Km di utilizzo gratuito incluso (compreso anche il carburante!). Gli iscritti successivi potranno invece usufruire di uno sconto sull’abbonamento annuale pari al 50% (30 euro invece di 60 euro).

Infine, i primi 120 utenti che ne faranno richiesta, potranno usufruire gratuitamente per un anno del servizio di parcheggio custodito per le bici in Cicletteria, a fianco della stazione ferroviaria, equivalente a un valore di 160 euro. Per gli iscritti successivi è previsto uno sconto del 50% sugli abbonamenti annuali e del 25% sugli abbonamenti mensili per il parcheggio custodito delle bici. Per parcheggiare invece scooter e moto è previsto uno sconto del 50% sull’abbonamento annuale e il 25% di sconto sull’abbonamento mensile.

Gli abbonamenti per i servizi di Bike Sharing e parcheggio custodito in Cicletteria sono sottoscrivibili presso la Cicletteria stessa, mentre l’abbonamento per il Car Sharing è sottoscrivibile presso il Front Office di Infomobility in viale Mentana 29/a.

Partecipano | Benassi Tiziana