NOTIZIE / 21.09.18 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Al via “Parma Prende la Laurea”

Con l'appuntamento “Una città a misura di universitari” è iniziata a Palazzo del Governatore la rassegna organizzata da Comune di Parma e Università nell'ambito del progetto “Parma Città Universitaria”.

2018 09 21 alinovi guerra  paci spadi parma prende la laurea w

Sono iniziati gli appuntamenti della rassegna “Parma Prende la Laurea”, un ciclo di sei incontri di discussione pensati da Comune di Parma e Università, nell'ambito del progetto “Parma Città Universitaria”, che, dal 21 settembre al 24 ottobre, si propongono di avviare un confronto aperto sulla città di oggi e soprattutto di domani nell’ottica degli studenti e della comunità universitaria tutta.

A dare il via alla rassegna è stato l'appuntamento di discussione “Una città a misura di universitari”, che si è svolto venerdì 21 settembre nell'auditorium di Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi.

Al centro del dialogo, che si articolerà intorno all’idea di una città a misura di universitari, saranno i servizi, le strutture, i supporti, la cultura, le occasioni, le opportunità e tanti altri elementi che contribuiscono a comporre l’identità di Parma Città Universitaria: un’identità non scontata (non basta ospitare un’Università per essere davvero una “città universitaria”) e da implementare, in una sinergia piena tra Comune e Ateneo, in un atteggiamento di ascolto dei suggerimenti e delle istanze provenienti dalla comunità universitaria e dalla cittadinanza in genere. Se ne parlerà nel primo incontro, introduttivo del ciclo, articolato intorno all’idea di una città a misura di universitari.

Dialogheranno:

Michele Guerra – Assessore Cultura e Politiche Giovanili Comune di Parma

Nicoletta Paci – Assessora Associazionismo, Partecipazione e Pari Opportunità Comune di Parma

Michele Alinovi – Assessore Politiche di Pianificazione e sviluppo del Territorio e delle Opere pubbliche Comune di Parma

Sara Rainieri – Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli Studenti Università di Parma

Chiara Vernizzi – Delegata del Rettore per l’Orientamento Università di Parma

Paolo Giandebiaggi – Docente Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Parma

Moderatrici: Elena Antelmi e Martina Rega (Consiglio degli Studenti Università di Parma)

Il programma dettagliato della rassegna “Parma Prende la Laurea”, tutti gli approfondimenti sul progetto “Parma Città Universitaria” e sulle attività che verranno promosse saranno consultabili al sito http://www.parmacittauniversitaria.unipr.it/