NOTIZIE / 03.10.18 / CULTURA

I Like Parma e Musei Civici nel fine settimana

Gli appuntamenti del progetto "I like Parma – Un patrimonio da vivere", nell'ambito di EnERgie Diffuse, e dei Musei Civici per il 6 e 7 ottobre.

castello burattini 2 w

Il Comune di Parma aderisce al progetto regionale Energie Diffuse con I like Parma – Un patrimonio da vivere, uno speciale programma di iniziative gratuite che per una settimana, dal 7 al 14 ottobre, permetterà di scoprire luoghi straordinari del nostro patrimonio grazie a concerti, presentazione di libri, laboratori e visite guidate per adulti e bambini.

Ad accompagnare il viaggio attraverso i luoghi e le bellezze di Parma, sarà uno speciale passaporto culturale: visitando i luoghi aree indicate nel passaporto si riceverà un timbro con un emoticon,  con cui adulti e bambini potranno segnare le tappe del proprio percorso. Alla fine dell’itinerario chi avrà collezionato almeno sei timbri riceverà in regalo un esclusivo puzzle, il cui disegno ideato per l’occasione porta la firma del fumettista Leo Ortolani, o preziosi volumi d’arte, che sarà possibile ritirare entro il 15 ottobre presso l’Informagiovani di via Melloni.

Per l’occasione, a partire da domenica 7 ottobre, i Musei Civici rimarranno aperti tutta la settimana, senza osservare l’abituale giorno di chiusura, e con orario esteso dalle 10 alle 18.

Le iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini sono realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Sabato 6 ottobre

Castello dei Burattini

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

ore 16.30: Spettacolo di Burattini

Spettacolo della compagnia “I Burattini dei Ferrari”. Non è necessaria la prenotazione.

Pinacoteca Stuard

ore 15.30: laboratorio Lo stemma della mia famiglia

Tra le sale della Pinacoteca i bambini scopriranno dove si nasconde lo stemma con le tre mezzelune della Badessa Giovanna Bergonzi; in laboratorio realizzeranno poi lo stemma della loro famiglia con colori e fantasia. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Domenica 7 ottobre

Castello dei Burattini

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

ore 17.00: spettacolo di burattini Il piccolo Verdi

Burattinai, scene, costumi e burattini: Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini.

Pianista: Enrico Padovani

Un viaggio visivo e sonoro nell'infanzia del Maestro: dai giochi lungo gli argini insieme ad un'amica immaginaria, alle scene familiari in osteria, sino ai suggestivi momenti nel santuario di Madonna Prati, dove iniziò a suonare l'organo. Il Teatro dei Burattini si conferma un mezzo espressivo popolare e allo stesso tempo raffinato che accompagnerà spettatori di tutte l'età in un divertente approfondimento della prima giovinezza di Verdi. Non è necessaria la prenotazione.

Pinacoteca Stuard

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Portici del Grano – dal 6 ottobre al 18 novembre

Abitare il Tempo

La mostra raccoglie fotografie storiche, selezionate dalla curatrice Elena Fava dell’Università di Parma all’interno dell’Archivio storico comunale, provenienti dal fondo APT Parma - Salsomaggiore Terme “Francesco Borri”. Un racconto di immagini, documenti, video e fotografie di Parma e provincia commissionate e raccolte dagli enti di promozione turistica a partire dagli anni ’30 del Novecento. La mostra farà rivivere ai visitatori l’atmosfera della Parma di un tempo, i luoghi che pur avendo cambiato aspetto, appartengono alla memoria di tutti.

Inaugurazione sabato 6 ottobre alle ore 17

Palazzo Pigorini - fino al 28 ottobre

Vettori

Mostra dedicata agli artisti Anna, Andrea e Alberto Vettori e curata di Andrea Tinterri

Orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Per info e appuntamenti: tel. 338.1404626

Museo Bodoniano e Biblioteca Palatina

Domenica 14 ottobre dalle 10 alle 18

Musei Civici - orari di apertura nel weekend

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato 6 dalle 10.30 alle 18.30.

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato 6 dalle 10.00 alle 18.00.

Casa natale Arturo Toscanini: sabato 6 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Dal 7 al 14 ottobre tutti i Musei Civici saranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 18

Contatti

Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it