NOTIZIE / 23.10.18 / LAVORI PUBBLICI

Massese più sicura e funzionale

Grazie all'accordo tra Comune di Parma, Provincia di Parma e Unione Pedemontana Appennino Parma.

Massese w

Via libera della Giunta comunale all'accordo tra Comune di Parma, Provincia di Parma e Unione Pedemontana Appennino Parma est per la progettazione di messa in sicurezza e adeguamento funzionale della strada provinciale 665R Massese nei tratti Parma Campus-Pilastro e bivio sud Torrechiara/Giarreto e Pastorello.

Comune di Parma, Provincia di Parma e l’Unione Pedemontana Appenino Parma Est sono uniti per dare seguito al progetto di adeguamento funzionale, messa in sicurezza del traffico e delle utenze deboli lungo la Massese. Da qui la necessità di giungere ad un accordo per definire i rispettivi impegni.

La “Massese”, infatti, rappresenta un’arteria di primaria importanza che collega direttamente il capoluogo di provincia, Parma, con i Comuni di Langhirano, Tizzano Val Parma, Palanzano e Monchio delle Corti, oltre che costituire una dorsale importante per la connessione con i Comuni limitrofi e la provincia di Massa Carrara. La Massese è gravata da un traffico intenso, in particolare nel tratto tra Parma e Langhirano Sud. E' percorsa giornalmente da circa 20.000 veicoli tra Parma e Pilastro e da circa 16.000 veicoli al giorno tra Pilastro e Langhirano.

L'accordo prevede impegni concreti da parte dei diversi soggetti coinvolti. Sarà la Provincia di Parma a redigere e condividere con gli enti coinvolti lo studio di fattibilità sintetico per la messa in sicurezza dei tratti della Massese. Il Comune di Parma valuterà con particolare attenzione lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza dei tratti della Massese che corrono nel territorio del Comune di Parma e Langhirano, con particolare riferimento a Corcagnano, Fontanini, nel tratto tra Parma Campus e Pilastro; mentre l’Unione Montana Appenino Parma Est valuterà il tratto compreso tra il bivio sud di Torrechiara e Pastorello.