NOTIZIE / 14.11.18 / WELFARE

Progetto Itaca compie 5 anni

Lunedì 19 novembre il brindisi nella sede dell’associazione e, alle 16.30, nella Biblioteca del Monastero di San Giovanni, conferenza del dottor Giovanni Rossi.

progetto itaca

Cinque anni di Progetto Itaca Parma: cinque anni di informazione, prevenzione, supporto e reinserimento per le persone con disturbi della salute mentale e le loro famiglie. Per festeggiare questo importante anniversario l’associazione – nata nell’autunno del 2013 da un gruppo di famigliari e volontari – organizza per lunedì 19 novembre 2018 un appuntamento aperto a tutti, alla presenza del delegato del sindaco alla Disabilità per il Comune di Parma Mattia Salati.

Alle 16.30 nella Biblioteca Monumentale del Monastero di San Giovanni si terrà la conferenza “Salute Mentale oggi: a che punto siamo?” del dottor Giovanni Rossi. Psichiatra, psicoterapeuta e “attivista per la salute mentale”, come lui stesso ama definirsi, Rossi è stato allievo di Franco Basaglia, direttore del Distretto Socio Sanitario di Modena e del Dipartimento di Salute Mentale di Mantova, nonché consulente della sezione panamericana dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e professore a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È inoltre fondatore del Club dei Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura “No Restraint”, che prendono in cura senza mai ricorrere a mezzi di contenzione meccanica o spaziale, blogger di Salute Rock e autore del volume “Due o tre cose che so di Lei – Ricettario per la Salute Mentale”.

Durante la conferenza il dottor Rossi presenterà – in modo chiaro e accessibile anche ai non addetti al lavoro - un quadro della situazione odierna della psichiatria: le conquiste, le “false piste”, gli interrogativi e le sfide da affrontare per garantire a tutti il diritto alla Salute Mentale.

L’incontro – a ingresso libero e gratuito – sarà preceduto da un breve momento di intrattenimento musicale e da un’introduzione della Segretaria Nazionale di Fondazione Progetto Itaca Onlus, Ughetta Radice Fossati.

A conclusione della conferenza è previsto uno spazio dedicato al dibattito e alle domande del pubblico; spetterà quindi al dottor Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Ausl Parma, trarre le fila dei contenuti emersi con il suo intervento conclusivo.

A seguire i volontari di Progetto Itaca aspettano tutti i partecipanti nella sede di borgo Pipa 3/a – proprio a fianco del Monastero di San Giovanni – per un brindisi e un piccolo momento di festa da vivere tutti insieme.

Progetto Itaca Parma è un’associazione di volontari che dal 2013 offre gratuitamente servizi e iniziative di informazione, prevenzione, supporto e reinserimento alle persone con disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.

Partecipano | Mattia Salati Mattia Salati