NOTIZIE / 30.11.18 / LAVORI PUBBLICI

Microzonazione sismica del Comune di Parma

Convegno, martedì 4 dicembre, all'Astra dal titolo: “Microzonazione sismica del Comune di Parma: aggiornamenti, applicazioni e indirizzi normativi nel nuovo PSC”.

Città dall'alto w

E' in programma martedì 4 dicembre, a partire dalle 8.30, al cinema Astra, in piazzale Volta 3, il seminario dal titolo: “Microzonazione sismica del Comune di Parma: aggiornamenti, applicazioni e indirizzi normativi nel nuovo PSC”.

Il seminario è organizzato da Comune di Parma - Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni e Sismica S.O. Sismica-Energetica, in collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, OGER - Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Parma, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Parma. Il seminario è in fase di accreditamento presso i rispettivi Ordini professionali per il riconoscimento di CFP e crediti ai fini APC.

Il convegno è rivolto agli ordini professionali per illustrare i risultati dello studio di microzonazione sismica,che ha interessato l’intero territorio comunale e che è stato recepito nel Piano Strutturale Comunale. A valle dello studio sono state elaborate norme specifiche finalizzate alla riduzione del rischio sismico che saranno al centro del convegno. Le norme progettuali entreranno in vigore dopo un anno dall’approvazione del PSC, che che non è ancora avvenuta, in modo da consentire ai tecnici di approfondirealcune tecniche di analisi più complesse che consentano di definire la pericolosità sismica dei siti oggetto di intervento.

Il Programma della mattinata prevede la registrazione dei partecipanti tra le 8.30 e le 8.50

Seguiranno i saluti delle Autorità con l'Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Parma Michele Alinovi e dei Presidenti degli Ordini.

Alle 9.15 interverrà il Luca Martelli parlando di: “Effetti di sito – Cosa è la Microzonazione sismica – Stato dell’arte sugli studi di Microzonazione sismica in Emilia-Romagna”.

Alle 10, il professore Roberto Francese parlerà di: “Lo studio di microzonazione sismica del Comune di Parma: 1° e 2° livello di approfondimento”.

Alle 11, il geologo Carlo Caleffi illustrerà: “Lo studio di microzonazione sismica del Comune di Parma: 3° livello di approfondimento”.

Alle 11.45, la professoressa Beatrice Belletti e l'ingegnere Alice Bonati parleranno di: “Le nuove NTA allegate al PSC in materia di riduzione del rischio sismico e relative applicazioni ingegneristiche”. Segue dibattito.

Partecipano | Alinovi Michele
Luoghi | - cinema astra