NOTIZIE / 21.02.19 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Premio “Una mimosa per l’ambiente”

A Paola Favero, Tenente Colonnello al comando del Reparto Carabinieri per la biodiversità di Vittorio Veneto, il premio 2019 di ADA Onlus. Sabato 2 marzo la cerimonia.

Mimosa 2019 w

Sabato 2 marzo, alle 16.30, all’APE Parma Museo (via Farini 32/a), l’Associazione donne ambientaliste ADA Onlus invita alla Cerimonia di consegna del Premio “Una Mimosa per l’Ambiente” 29^ edizione.

L’ evento si inserisce nel calendario delle iniziative “8 marzo e dintorni” con il Patrocinio del Comune di Parma. Sarà presente alla cerimonia l’Assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini del Comune di Parma, Nicoletta Paci.

In occasione della Giornata della donna viene premiata ogni anno una figura femminile che si sia distinta nella divulgazione e nel sostegno delle tematiche ambientali.

L’ edizione 2019 ha tra i suoi temi il rapporto tra natura e cambiamenti climatici e le azioni di tutela degli ecosistemi di boschi e montagne attraverso l’educazione ambientale. La spilla d’oro a forma di rametto di mimosa verrà assegnata a Paola Favero, Tenente Colonnello al comando del Reparto Carabinieri per la biodiversità di Vittorio Veneto. La motivazione del Premio è “per l’ energia, la passione e il coraggio con cui svolge il ruolo di custode degli ecosistemi e della loro biodiversità”.

Paola Favero è donna della montagna, alpinista e scalatrice. Dal 1987 fa parte del Corpo Forestale dello Stato, ora Arma Carabinieri e da Agordo ha seguito in prima persona la recente catastrofe ambientale che ha colpito le foreste venete. Ha scoperto il bosco vetusto di Col Nero, le sono state affidate delicate indagini ambientali e svolge un’ intensa attività di educazione ambientale.

Converseranno con la premiata Franca Zanichelli, naturalista esperta in biodiversità, Pierangelo Baratta Colonnello Comandante Carabinieri Forestali di Bologna e Rosalba Lispi presidente di ADA Onlus. Il premio “Una Mimosa per l’Ambiente” si avvale del sostegno del Movimento Italiano per la Gentilezza sezione di Parma, di Pier & Pier laboratorio orafo e dell’ospitalità gentilmente concessa da Fondazione Monteparma.

Luoghi | ape parma museo
ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014