NOTIZIE / 03.04.19 / WELFARE

Convegno “Prospettive di cura”

Le quattro ASP del parmense presentano il mondo della cura alla persona venerdì 5 aprile.

anziani w

Le Aziende di servizi alla persona del parmense invitano a partecipare al convegno “Prospettive di cura”, che si svolgerà venerdì 5 aprile 2019 presso l'Oratorio del Carmine, in via Duse a Parma.

Il convegno “Prospettive di cura” è organizzato dalle ASP Ad PersonamDistretto di FidenzaSud Est e Rossi Sidoli, con il patrocinio del Comune di Parma. L'evento è supportato da Camst, Colser Aurora Domus, Software Uno.

L'evento è stato organizzato in occasione del decennale dell'organizzazione del sistema delle ASP nel parmense.

La giornata sarà dedicata al mondo della cura, osservato da diversi punti di vista, ascoltando le voci degli operatori del settore sociale, di persone impegnate in attività di volontariato e di utenti e loro familiari. Un discorso teso a fare il punto ed individuare prospettive di sviluppo su un tema fondamentale per la nostra società.

La mattina sarà aperta alle ore 9,00 da Marcello Mendogni, amministratore unico di Asp Ad Personam. In programma interventi della filosofa Luigina Mortari dal titolo “Prendersi Cura” e della scrittrice Anilda Ibrahimi su “Le parole necessarie”, oltre che riflessioni a cura dell'Azienda sanitaria e dell'Azienda ospedaliera di Parma.

La mattina si concluderà con una tavola rotonda con operatori delle Asp condotta da Massimiliano Filoni.

Nel pomeriggio, alle 14,30, la ripresa dei lavori sarà affidata alla sociologa Vincenza Pellegrino. Sarà poi inscenata una performance della Compagnia degli Allegri dal titolo: “Chi è Chi?”. Seguiranno alcuni racconti di cura delle persone assistite e loro familiari, confronto guidato da Giorgio Bozzeda. La conclusione del convegno è fissata per le ore 16.30, con un intervento di Stefania Miodini a nome delle quattro Asp della provincia di Parma.

Collegato al convegno è anche un incontro con la scrittrice Anilda Ibrahimi giovedì 4 aprile 2019 presso la libreria La Feltrinelli di Parma (ore 18; strada Farini, 17). Una conversazione con la giornalista Fabrizia Dalcò, con la voce narrante di Raffaele Rinaldi, per presentare il libro “Il tuo nome è una promessa”, edito da Einaudi: narrativa e poesia che raccontano di personaggi emozionanti, legati indissolubilmente dalla promessa dell’ospitalità e della cura.

TAG | convegno - asp