NOTIZIE / 05.04.19 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Convegno per 4° Giornata Nazionale del Filobus

Convegno al palazzo del Governatore in occasione della 4° Giornata Nazionale del Filobus.

Benassi giornata filobus w

Si è aperto al palazzo del Governatore il convegno dedicato ai: “Sistemi filoviari, finanziamenti e progetti per lo sviluppo del settore”, in occasione della 4° Giornata italiana del filobus, in cui il presidente di Tep Spa, Roberto Prada, ha annunciato l'acquisto di 10 nuovi filobus che entreranno in funzione principalmente sulla linea 1, anche in vista dell'importante sfida che attende Parma che sarà Capitale Italiana della Cultura 2020.

L'Assessore alle Politiche di Sostenibilità ambientale del Comune di Parma, Tiziana Benassi, che ha portato i saluti dell'Amministrazione, in apertura del convegno, ha rimarcato come “Parma vanti un'antica tradizione filoviaria, i filobus rappresentano l'identità della città ed un'eccellenza da valorizzare. L'impegno dell'Amministrazione Comunale, con Tep ed Smtp, è quello di preservare questa tradizione ed al contempo di rinnovarla in chiave moderna, rispondendo alle esigenze di mobilità sostenibile, come vedremo molto presto con l'entrata in servizio dei nuovi filobus”.

Il convegno promosso da Tep Spa, vede il patrocinio del comune di Parma, e nell'ambito della 4° Giornata italiana del filobus, si pone come obiettivo quello di proseguire un percorso virtuoso per la valorizzazione delle competenze nazionali, individuando le eccellenze italiane dei trasporti, della mobilità e delle smart cities.

L'attenzione della giornata, oltre che all'analisi del trend europeo del settore, sarà posta ai progetti di sviluppo in Italia con le istanze presentatesi a seguito del recente programma di finanziamento pubblicato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti. In apertura del momento sono intervenuti Alessandro Sasso, Presidente Man.Tra e Riccardo Genova, DITEN – Università degli studi di Genova.

La giornata prosegue con gli interventi di Luciano Spaggiari, Direttore Tecnico e d'Esercizio di Tep; Davide Mezzadri, responsabile filovia di Tep; Katharina Rainer dell'Associazione Trolley.motion; Francesco Tusino, direttore commerciale di Solaris Italia; Maurizio Bottari, amministratore delegato di Kiepe Electric; Paride Gasparini, direttore d'esercizio di CTM Cagliari; Enrico Maggioni, Amministratore unico di Monte-Ele; Filippo Passante, market development manager di ABB, Sergio Talamonti, direttore d'esercizio di Conerobus Ancona e Massimo Drovandi, direttore tecnico di ATC Esercizio La Spezia, coordina Antonio Riva, direttore FERPRESS. La giornata prosegue nel pomeriggio, alle 14.30, con la visita alla rete filoviaria e con la conclusione dei lavori, alle 16.30.

Partecipano | Benassi Tiziana

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.