NOTIZIE / 04.09.19 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Cena dei Mille

Norbert Niederkofler premiato con il riconsocimento “Parma Città Creativa della Gastronomia UNESCO". Immagini della serata

Cena dei Mille 2019-13 1

Notte magica per l'evento simbolo di “Settembre Gastronomico” con la suggestiva “Cena dei Mille”.

Il centro storico di Parma si è trasformato in un ristorante gourmet sotto le stelle: per il secondo anno consecutivo, la “Cena dei Mille” è stata sold out, con mille ospiti seduti alla tavola lunga 500 metri tra Strada della Repubblica e Piazza Garibaldi.

Un risultato reso ancor più significativo dalla finalità benefica dell’evento: a favore di Emporio Solidale di Parma - che, attraverso lo strumento della spesa gratuita, nel 2018 ha aiutato 1.070 nuclei familiari, per un totale di oltre 3.000 persone, dislocate su tutto il territorio provinciale parmense - verranno devoluti 20.000 euro. La raccolta è proseguita durante la cena, sotto forma di donazioni spontanee. Il menu della “Cena dei Mille” è stato firmato dagli chef di Parma Quality Restaurants e da una rappresentanza di ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi: ne fanno parte gli stellati Massimo Spigaroli, Isa Mazzocchi, Andrea Incerti Vezzani e Daniele Repetti.

L’ospite più atteso della Cena dei Mille 2019 è stato però chef Norbert Niederkofler, “mente cucinante” del Ristorante “St. Hubertus”, presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, e padre della filosofia etica e sostenibile conosciuta come “Cook The Mountain” premiato dal Sindaco Federico Pizzarotti

“La Cena dei Mille rappresenta un appuntamento attraverso cui promuovere Parma come destinazione turistica, oltreché come piazza principale italiana della qualità e dell’eccellenza. Con la cena, a scopo benefico, raccontiamo la cultura e il nostro patrimonio iniziando esattamente dalle filiere produttive.

Le nostre eccellenze DOP e IGP hanno meritato e meritano il titolo di Capitale della Food Valley. Ringrazio, come sempre, tutte le persone e i professionisti che con il loro prezioso contributo permettono di far vivere alla città una serata importante e sentita.

La serata è impreziosita dalla presenza di uno chef stellato che gratuitamente ha messo a disposizione la sua passione. Uno chef che ha stretto un legame con la nostra città e che ha saputo cogliere i sapori e le proprietà delle nostre eccellenze.

Abbiamo deciso di assegnare a Norbert Niederkofler il riconoscimento Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia perché lo consideriamo l'emblema del cuoco moderno, inteso come cuoco pensante: una figura che,  al talento e alla maestria in cucina, abbini l'etica del lavoro, il rispetto per un territorio, le sue tradizioni, e l'ambiente. Nel caso di  chef Niederkofler, estetica, etica e gastronomia trovano una mirabile sintesi nel principio "Cook The Mountain":  perché solo rispettando la cultura, le tradizioni e l'ambiente che ci circondano, è possibile fare alta cucina. Un messaggio di attualità e dalla grande valenza per i giovani che si affacciano ora alla professione di cuoco".

A Parma chef Niederkofler ha interpretato in modo personale i buchteln, un dessert della tradizione tirolese: i buchteln saranno infatti accompagnati da spuma di albicocca e popcorn di yoghurt.

In concomitanza con la “Cena dei Mille”, chef Norbert Niederkofler, che proprio a Parma conquistò, nel novembre 2017, la sua terza stella Michelin, riceverà poi dal sindaco Federico Pizzarotti e dall’Assessore al Turismo e al Progetto UNESCO Cristiano Casa il riconoscimento “Parma Città Creativa della Gastronomia”: altro momento da ricordare in un anno che lo ha visto entrare, a giugno, a Singapore, nella lista cadetta dei “The World’s 50 Best Restaurants”. Chef Niederkofler è il quarto luminare del mondo dell’enogastronomia a essere premiato dalla città ducale: prima di lui, in ordine cronologico, Richard Geoffroy, allora Chef de Cave di Dom Pérignon, Riccardo Monco, Executive Chef della tristellata “Enoteca Pinchiorri” di Firenze, e chef Carlo Cracco.