NOTIZIE / 24.12.19 / CULTURA

Musei civici

Calendario delle attività da giovedì 26 a domenica 29 dicembre.

castello dei burattini 3

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI E ALLE BIBLIOTECHE COMUNALI

Da giovedì 26 a domenica 29 dicembre

Alla scoperta del patrimonio dei musei, delle biblioteche e degli spazi espositivi del Comune di Parma, con il programma speciale dei giorni delle feste: visite guidate, spettacoli e attività gratuite per adulti e bambini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Giovedì 26 Dicembre

ore 11.00: Visita guidata

Un percorso dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. Non è necessaria la prenotazione. Per tutti.

ore 15.30:Disegno dorato

Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni. Andiamo insieme alla scoperta dei “fondi oro” presenti nella Pinacoteca e come i pittori del Trecento creiamo il nostro piccolo capolavoro. Max 20 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: Visita guidata

La collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri unite ad opere del patrimonio comunale verranno illustrate in un percorso attraverso sei secoli di storia dell’arte, dai “fondi oro” dei maestri toscani del Trecento al grande artista parmigiano del Novecento Amedeo Bocchi. Non è necessaria la prenotazione.

Sabato 28 Dicembre

ore 11.00: Visita guidata

ore 11.00Il mio burattino!

Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni. Una breve visita guidata condurrà i bimbi alla scoperta del fantastico mondo dei burattini e delle marionette e li ispirerà nella realizzazione del proprio capolavoro. Max. 15 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521-031631

ore 15.30:Disegno dorato

Domenica 29 Dicembre

Ore 11 e ore 15: IL FLORINDO INNAMORATO

Commedia in due atti, produzione Teatro Medico – Ipnotico. Burattinaio: Patrizio Dall’Argine, assistente :  Veronica Ambrosini, pianista: Paolo Parmiggiani. Per tutti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

“FLORINDO INNAMORATO” AL CASTELLO DEI BURATTINI - Lo spettacolo di Teatro Medico – Ipnotico in scena domenica 29 dicembre con una doppia replica, alle 11 e alle 15

Domenica 29 dicembre al Castello dei Burattini doppio appuntamento (alle ore 11 e 15) con il Florindo Innamorato di Teatro Medico – Ipnotico. Lo spettacolo del burattinaio Patrizio Dall’Argine, accompagnato da Veronica Ambrosini e dal pianista Paolo Parmiggiani, è rivolto ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie.

Una baracca, sette personaggi e un burattinaio per raccontare una commedia d'altri tempi dove un vecchio e ricco cavaliere vuole comprare l'amore di Rosina, la giovane figlia dello zotico Sandrone.

I personaggi e le atmosfere sono quelli della commedia dell'arte: ci sono Brighella e Florindo, Fagiolino con il suo impeto e il suo appetito ricorda Arlecchino e il Cavaliere ricalca il temperamento di Pantalone.

Ma il protagonista dello spettacolo è Sandrone, il re contadino senza corona, il paesano dalla voce cavernosa che non riesce a parlare italiano e si inventa una lingua tutta sua, surreale e straniante. Una sorta di Augusto stralunato e feroce che tra uno strafalcione e l'altro si apre in voragini di malinconia.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito e libero sino ad esaurimento posti.

BIBLIOTECA DI ALICE

ore 10:30 - Apri la scatola!

Lettura animata ispirata all'albo di D. Kunhardt, a  cura di Jessica Graiani.

"Avvicinatevi signore e signori, venite tutti! Guardate tutti, guardate!" Un mini circo da tavolo con tutte le sue attrazioni.Ma che cosa nasconderà la minuscola scatola rossa dell'uomo del circo? Un racconto che fa diventare piccoli i grandi e grandi i piccoli.

Per bambini dai 3 anni, è richiesta la prenotazione:  0521031751 - alice@comune.parma.it

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma

Casa della Musica, Museo dell’Opera e Casa del Suono – sino al 15 gennaio

CLEOFONTE CAMPANINI, DA PARMA AL NUOVO MONDO

Un progetto espositivo e tante iniziative di valorizzazione culturale per rendere omaggio al direttore d'orchestra parmigiano nel centenario della sua morte. Le tappe del percorso espositivo sono realizzate attraverso l’esposizione di preziosi materiali documentari, fotografici e museali, provenienti dall’Archivio Storico del Teatro Regio, dal Museo “Riccardo Barilla” - del Conservatorio “Arrigo Boito” e dalla sezione musicale della Biblioteca Palatina. Ha collaborato alla realizzazione del percorso anche l’Archivio Storico Ricordi di Milano, che ha fornito le preziose immagini di bozzetti e figurini disegnati in occasione della prima rappresentazione di Madame Butterfly di Puccini, diretta nel 1904 a Milano al Teatro alla Scala proprio da Cleofonte Campanini.

Orari: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18

MUSEI CIVICI - ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.00. Entrambi i Musei saranno chiusi il martedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il 24-25-31 dicembre e il 1 gennaio.

Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il 24-25- 31 dicembre e il 1 gennaio.

CONTATTI:

- Castello dei Burattini: tel. 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

- Pinacoteca Stuard: tel. 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

- Casa della Musica: tel. 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it