NOTIZIE / 10.02.20 / CULTURA

Pensare la Vita decima edizione

Dal 17 febbraio tutti i lunedì al cinema Astra incontri filosofici per Essere persone colte

pensarefront.jpg

Sempre al cinema Astra, sempre di lunedì, alle 18,  dal 17 febbraio prende il via la la Xª edizione del corso di formazione filosofica “Pensare la vita”.  Un'edizione speciale, declinata al tema di Parma Capitale della Cultura che titola "Essere persone colte: una riflessione multidisciplinare".

L’iniziativa promossa dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali), dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, della Diocesi e dell’Azienda Ospedaliera. A dirigerla il filosofo Ferruccio Andolfi

In occasione degli incontri i partecipanti troveranno a disposizione nell’atrio del cinema il libretto, edito da Diabasis, che contiene le lezioni dello scorso ciclo (Della disumanità). "Una storia lusighiera quella di Pensare la Vita. E una tradizione per la città. Una proposta che sembra partire da temi molto alti, ma che, in ogni edizione, è stata in grado di allargare la partecipazione a tantissime persone. Per questo decimo anno d'obbligo la domanda sul ruolo che possiamo e dobbiamo avere in senso culturale come persone e cittadini, che è proprio l'esercizio che ci propone nello scorrere di un anno Parma2020" Ha sintetizzato l'Assessore alla cultura del Comune di Parma Michele Guerra durante la conferenza stampa di presentazione.

17 febbraio

Alberto De Bernardi, modera Emanuela Giuffredi

Gli insegnamenti della storia

24 febbraio

Alberto Siclari, modera Fabrizio Amerini

L’eredità delle religioni

Federico Vercellone, modera Italo Testa

L’arte tra interesse e disinteresse

Fulvia De Luise, modera Donatella Gorreta

La presunzione di sapere e la filosofia

Gisèle Fischer, modera Wolfgang Huemer

Distinguere tra sapere e comprensione:

un traguardo della Scienza

Adriano Favole, modera Martina Giuffrè

Oltre natura e cultura: abitare, insieme, l'ambiente

Laura Cerrocchi, modera Chiara Tortora

L’educazione come emergenza e risorsa:

il ruolo formativo della scuola

Ferruccio Andolfi, modera Silvano Allasia

Il canone della cultura ovvero il popolo e le élite

Tessera associativa de La Ginestra (facoltativa): 10€

A richiesta viene rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.

info.cultura@comune.parma.it -  Associazione La Ginestra 347 9306828

sito: la-ginestra.com- info tessera: armando.donelli@gmail.com

Partecipano | Guerra Michele
Luoghi | - cinema astra