NOTIZIE / 23.07.21 / TURISMO

La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Lunedì 26 luglio, dalle 20 alle 24, le strade del centro storico ospiteranno oltre trenta stand degli Accademici del Lievito Madre ed i loro prodotti.

lievito madre

Parma si accende con la Notte dei Maestri del Lievito Madre.  Il 26 luglio a partire dalle 20.00 il centro storico di Parma si animerà con le postazioni di trenta maestri del Lievito Madre provenienti da tutta Italia.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre è organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

La presentazione alla stampa è stata ospitata, nel rispetto delle attuali norme Covid 19, negli spazi dei Portici del Grano del Municipio, alla presenza di Cristiano Casa, Assessore al Turismo ed Attività Economiche del Comune di Parma,  Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Giacomo Bullo, Communication Manager di ALMA. Presente anche Giacomo Vezzani, presidente dell’Emporio Solidale alla quale sarà devoluto l’intero incasso degli ingressi.

«La Notte dei Maestri del Lievito Madre vede i più grandi lievitisti italiani, pasticceri, panificatori e piazzaioli, con trenta stand, presenti nel centro storico di Parma - sottolinea l’Assessore al Turismo, Cristiano Casa - per un’iniziativa coinvolgente che permetterà ai partecipanti di intraprendere un percorso del gusto, legato al valore ed alla qualità di prodotti proposti. Parma capitale della Food Valley italiana e Città Creativa della Gastronomia UNESCO si appresta, così, a vivere una serata indimenticabile che unisce la sapienza dei maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano alla solidarietà: il ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto a favore di Emporio Solidale di Parma».

La giornata, dedicata al Lievito Madre, al suo utilizzo e alla sua lavorazione, inizierà alle 18.00 a Palazzo Genovese con la consegna delle targhe ai 30 accademici e  con la celebrazione del premio alla carriera  che sarà consegnato al Maestro Piergiorgio Giorilli. «È un grande onore per noi premiare il “Maestro dei Lievitati” Piergiorgio Giorilli – ha affermato il maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia - per avere contribuito, così come recita la targa, alla conoscenza del Lievito Madre in tutto il mondo e per il contributo dato con la sua professionalità alla nostra categoria». La consegna del premio è stata introdotta da Elisabetta Cugini, giornalista di DolceSalato. «Ricevere questo premio da parte dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – ha detto il Maestro Giorilli - è per me un'emozione grande ed inaspettata, oltre che una gioia immensa. Rappresenta il coronamento di un'intera carriera, il riconoscimento per una vita totalmente dedicata alla ricerca, nell'ambito del lievito madre e della realizzazione del Panettone italiano».

«La Notte dei Maestri del Lievito Madre - ha spiegato Giacomo Bullo, Communication Manager di ALMA - è un momento didattico a cui parteciperanno gli alunni di ALMA – ha spiegato , un confronto diretto sul campo per i nostri pasticceri che si stanno formando. Collaborare al fianco dei prestigiosi maestri che prendono parte ad un evento così speciale è motivo di arricchimento non solo esperienziale, ma anche culturale per tutti i nostri allievi. ALMA con il suo contributo didattico affiancherà con entusiasmo questa nuova edizione».

La manifestazione inizierà alle ore 20.00 e sarà spalmata nelle strade del centro storico. Le vie Cavour, Mistrali, Mameli, Pisacane, Garibaldi, piazzale della Steccata e la Strada al Duomo faranno da palcoscenico a oltre trenta stand che ospiteranno gli Accademici del Lievito Madre e i loro prodotti. In piazza sarà posizionato un Infopoint per ricevere informazioni sulla dislocazione degli stand. Si accederà alla zona della Notte del Lievito Madre soltanto indossando l’apposito braccialetto (costo 5,00 Euro) che darà la possibilità di degustare liberamente i lievitati. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza a Emporio Solidale diParma (www.emporioparma.org), un progetto di solidarietà, di speranza e condivisione, realizzato da un gruppo di associazioni di volontariato della città per contrastare la crescente povertà in questo tempo di grave crisi economica e sociale.

Ecco tutti i maestri protagonisti: Marco Avidano, Mario Bacilieri, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Fabrizio Camplone, Roberto Cantolacqua Ripani, Fabio Ciriaci, Emanuele Comi, Roberto Cosmo, Salvatore De Riso, Luca Diana, Denis Dianin, Aniello Di Caprio, Angelo Di Masso, Francesco Favorito, Antonio Follador, Claudio Gatti, Stefano Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Grazia Mazzali, Luca Montersino, Oscar Pagani, Giuseppe Pepe, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Valter Tagliazucchi, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione, Andrea Zino.

La Notte del Lievito Madre è uno degli eventi di avvicinamento organizzati dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano al Panettone World Championship che si svolgerà ad ottobre ad HostMilano. Accompagnano l’Accademia in tutti gli eventi promossi e organizzati, Agugiaro&Figna Molini - Le Sinfonie, Artecarta Italia Srl, Carpigiani Group, Cesarin Spa, Corman Italia Spa, Dolomia Acqua, Eurovo Service, Expensive Food - Vaniglia gourmet, Hausbrandt Trieste 1892 Spa, Icam Spa, Polin Group, ViebiGroup Srl e lo sponsor tecnico Goeldlin Chef.

Per la Notte di Parma come sempre è ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ad affiancare i Maestri dell’Accademia con una collaborazione nata fin dalla prima edizione. Hanno collaborato come sponsor tecnici: CDH Hotel Villa Ducale e Parma Quality Restaurant.

LOCANDINA ALLEGATA