NOTIZIE / 07.06.19 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Serre di Comunità al Montanara

Inaugurate presso il Centro Giovani di Via Pelicelli

SERRAfront

Un quartiere si semina. L’inaugurazione della Serra di Comunità nel quartiere Montanara, nel parco pubblico del Centro giovani Montanara in via Monsignor Pelicelli ha visto presenti Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e Diritti dei cittadini, e Michele Alinovi, Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Catellani, Presidente di Gruppo Scuola coop. soc., il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni, Danilo Merighi degli Orti Sociali del Cinghio Sud.

La realizzazione della Serra di comunità è una delle azioni del progetto “Vivi il verde del nostro quartiere – Serra di Comunità e Orto Urbano al Montanara”, presentato sul bando sul Bilancio Partecipativo del Comune di Parma nel 2017, e nato dall’esigenza di attivarsi intorno ai temi della sostenibilità ambientale partendo dal lavoro comunitario come base su cui poggiare una serie di interventi, iniziative e collaborazioni in grado di mettere in rete diversi soggetti presenti nel quartiere. "C'è voluto un po' di tempo per concretizzare quest'opera perchè è il frutto della messa in rete di tante realtà." Ha detto Nicoletta Paci "Questa messa in rete è un punto di partenza che consentirà a queste serre di essere vissute ed animate in maniera trasversale dalle diverse componenti del quartiere e della città".

Il progetto ha voluto mettere a sistema e in connessione due parchi di quartiere che per caratteristiche risultano assimilabili e che possono proporre un’idea comunitaria simile: quindi la realizzazione di una serra di comunità nel Parco del Centro Giovani Montanara, attiguo alla parrocchia delle Stimmate e posto di fronte all’istituto Salvo D’Acquisto, ai campi sportivi dell’associazioni sportive Montanara Calcio, Rugby Parma, Bocciofila Condor, attraverso la messa in rete con l’orto urbano “pista rossa” del Parco di Via Bramante, chiamato informalmente Parco della Pista rossa, nei pressi della scuola primaria Rodari.

Tutte le realtà coinvolte e cioè, l’APS Distretto Collaborativo-ETS, l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto, il Gruppo Scuola Coop. Soc. a.r.l. onlus, la Cooperativa sociale Insieme, gli Orti Sociali Cinghio Sud, il gruppo informale “Amici della Pista Rossa” hanno sottoscritto un patto di collaborazione con il Comune di Parma per la realizzazione del progetto “Vivi il verde del nostro quartiere” e con il contributo del consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0.

Un percorso per unire l’aspetto ambientale-sostenibile insieme a quello sociale, in quanto prevede la gestione di angoli di verde in luoghi ben definiti che prevedono la partecipazione della cittadinanza con dei progetti di comunità.

La serra sarà sia a uso didattico degli alunni delle scuole primarie e secondarie, sia a utilizzo extra-didattico per giovani, famiglie, anziani e associazioni, allo scopo di rafforzare i processi d’inclusione sociale e di solidarietà promuovendo la cultura della sostenibilità ambientale.

Un orto urbano dove l’impegno è quello di mantenere uno stretto raccordo tra i due luoghi di comunità, coinvolgere e collaborare con le realtà del quartiere, effettuare la manutenzione ordinaria delle strutture, mantenere pulite le aree adiacenti le strutture, comunicare in modo tempestivo e collaborativo col Comune di Parma ogni volta si renda necessario per favorire l’attuazione del progetto.

Il Comune si impegna a fornire l’allaccio idrico ed elettrico e a farsi carico delle utenze per il 2019, assicurare i beni contro incendio e atti di vandalismo e predisporre una compostiera all’interno del parco di Via Pelicelli.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014