NOTIZIE / 10.09.19 / SICUREZZA

Parma Cittadella della Musica Ordinanze

Ecco i divieti e le modifiche alla viabilità connessi allo svolgimento dell'iniziativa.

no alcol w

Ordinanza sindacale per lo svolgimento della manifestazione: “ Parma Città della Musica”, in programma in Cittadella nelle giornate dell'11, 12, 19, 20, 21 ed eventualmente 22 settembre 2019.

In occasione della manifestazione “Parma Città della Musica” che si terrà nelle giornate del 11-12-19-20-21 ed eventualmente 22 settembre 2019, al Parco Cittadella, sulla base delle necessità espresse dalla Questura di Parma in tema di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica è stata adottata l'ordinanza che prevede i seguenti divieti.

E' fatto divieto di introduzione nell'area della manifestazione: valigie\borse\zaini superiori a 10 lt; bombolette spray di qualsiasi tipo; trombette da stadio; armi da sparo (anche per coloro in possesso di porto d’armi per difesa personale) ed oggetti contundenti di qualsiasi tipo, strumenti da punta e taglio, caschi; catene; sostanze stupefacenti; lattine, borracce, bottiglie ad eccezione delle bottigliette di plastica da 0,5 senza tappo; animali di qualsiasi genere; bastoni per selfie, treppiedi; ombrelli con punta, mazze, aste; strumenti musicali e di amplificazione sonora; penne e puntatori laser; droni; biciclette, skateboard, pattini, overboard.

Non è consentito l’accesso all’area alle persone in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti e l’arrampicamento sulle strutture e a coloro che si presentano ai varchi d’accesso con il volto travisato che ne renda difficile l’identificazione; artifici pirotecnici, petardi di qualunque tipo, fumogeni, razzi illuminanti e da segnalazione, sostanze maleodoranti e irritanti di qualunque tipo. E' altresì previsto il divieto di arrampicamento sulle strutture.

E’ invece consentito introdurre: medicinali con prescrizione del medico (es. insulina, antidolorifici, antibiotici); stampelle o tutori (con certificato medico); sigarette elettroniche; accendini; ombrelli senza punta (formato poket).

La vigilanza sull’osservanza delle disposizioni dell'Ordinanza sarà assicurata dalla Polizia Municipale e dalle Forze di Polizia. L’eventuale inottemperanza verrà sanzionata ai sensi dell’art. 7-bis, commi 1 e 1-bis del D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25.00 ad euro 500,00 e pagamento in misura ridotta pari ad euro 50.00.

Divieto di introduzione, vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche e super alcoliche con gradazione superiore ai 5° gradi, in contenitori di qualunque specie e materiale e divieto di vendita di bevande non alcoliche in contenitori di vetro o lattine di alluminio, in occasione dell’evento denominato “PARMA CITTADELLA MUSICA”, previsto l’11, 12, 19, 20, 21 ed eventualmente 22 settembre 2019 presso il Parco Cittadella.

 In occasione della manifestazione “Parma Cittadella della Muisca”, prevista l’11, 12, 19, 20, 21 ed eventualmente il 22 settembre 2019 presso il Parco Cittadella, allo scopo di prevenire possibili episodi di vandalismo, in particolare l’abbandono al suolo ed il lancio di bottigliette di vetro o lattine di alluminio, che possono comportare danni a persone, sono previsti, dalle ore 18.00 di ogni giorno di manifestazione alle ore 01.00 del giorno successivo, i divieti di seguito riportati che interesseranno esercizi commerciali in sede fissa e in forma ambulante, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, esercizi artigianali di produzione e vendita di prodotti alimentari.

Divieto assoluto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcooliche con gradazione superiore a 5°, in contenitori di qualunque specie e materiale all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade, pure ricomprese: viale Martiri della Libertà, viale Solferino, via Duca Alessandro e Piazzale Risorgimento. Questo divieto può essere derogato, limitatamente alla categoria degli alcolici fino a 21°, in caso di somministrazione effettuata congiuntamente ai pasti nei pubblici esercizi rientranti nel perimetro sopra indicato nelle serate del 11, 12 e 19 settembre; oppure di somministrazione effettuata congiuntamente ai pasti nei pubblici esercizi rientranti nel perimetro sopra indicato ma esterni al Parco della Cittadella, nella serata del 20, 21 ed eventualmente 22 settembre.

Divieto assoluto, all’interno del perimetro sopra indicato, di somministrazione e vendita di bevande non alcoliche in contenitori di vetro o lattine in alluminio, prevedendosi in sostituzione la somministrazione/vendita in contenitori di carta o plastica;

Divieto assoluto di introdurre nell’area del Parco della Cittadella, in cui si terrà l’evento, contenitori di alimenti e bevande in vetro o alluminio.

L’inottemperanza all'ordinanza costituisce illecito amministrativo ed è punibile ai sensi dell’art. 7 bis, c.1 e 1-bis del D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., con la sanzione pecuniaria da € 25,00 ad € 500,00 con pagamento in misura ridotta pari ad Euro 50,00. La vigilanza sull'ottemperanza sarà effettuata dalla Polizia Municipale e dalle Forze di Polizia.

----

Modifiche alla viabilità 

Per la manifestazione Parma Cittadella Musica in programma l'11, il 12, il 19, il 20 e il 21 settembre al Parco della Cittadella sono previste le seguenti modifiche alla viabilità.


I giorni 11,12,19,20 e 21 Settembre 2019 

dalle 00:00 alle 24:00 via Passo Buole da incrocio viale Rimembranze a ingresso Parco Cittadella Intersezioni di viale Rimembranze con via Passo Buole e Incrocio Nord Via Passo Buole/Viale Rimembranze 
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati 0-24h.

Il giorno 11/09/2019 dalle 12:00 alle 02:00 del giorno successivo ed i giorni 12/09/2019, 19/09/2019, 20/09/2019 e 21/09/2019

dalle 17:00 alle 02:00 del giorno successivo e comunque sino a cessate esigenze:Intersezioni di Via Passo Buole con Viale Rimembranze e Viale Rimembranze/Via Passo Buole Via Godi 
Istituzione del divieto di circolazione eccetto mezzi di soccorso ed emergenza. 

Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza. La Polizia Municipale potrà adottare misure di regolamentazione del traffico non previste nella presente ordinanza che si rendessero opportune per un corretto svolgimento delle manifestazioni e per limitare i disagi alla circolazione veicolare.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014