Questioni di genere

Al cinema Astra una rassegna cinematografica su tematiche lgbt
Questioni di genere.JPG

Un fotogramma ti cambia la vita, sempre pensato. incontri un’immagine distante, che non ti dovrebbe parlare… e invece ti parla. racconta anche a te – o solo a te – di un mondo in trasformazione, di un cinema necessario. In questa emozione sospesa nasce 8 anni fa Questione Di Genere​, una rassegna su tematiche lgbt che non vuole chiudersi in gabbia, ma abbracciare tutto il pubblico della città con due settimane di anteprime, incontri, film inediti, seminari, lezioni in università e proposte alle scuole superiori. Qualche esempio? Monica Manganelli​ presenta finalmente anche a Parma il suo nuovo lavoro d’animazione, Valentina Moglia si occupa di un importante incontro, arriva la commedia-rivelazione dell’anno in Francia e viene a trovarci la meravigliosa Céline Sciamma. perché il cinema di cui abbiamo più bisogno è quello che invita al sogno per insegnarci la realtà, che ci stringe forte per consentirci di scappare più lontano.

“Butterflies in Berlin” apre il 3 dicembre alle 20.30 al cinema Astra l’ottava edizione della rassegna cinematografica a tematica LGBT “Questione di Genere”, ideata dalla psicologa Valentina Moglia grazie alla collaborazione con Comune di Parma, Università, 24fps, Brancaleone Factory e le tante associazioni coinvolte nel tavolo antiomofobia delle Pari Opportunità, in vista di Parma Pride 2020. La serata ad ingresso gratuito prevede anche la riscoperta di “Just Charlie” di Rebekah Fortune e sarà seguita da tre straordinarie anteprime nazionali: “Plaire, aimer et courir vite” di Christophe Honoré (lunedì 9 dicembre, ore 21.00), “Ritratto della giovane in fiamme” presentato dalla regista francese Céline Sciamma, premiata a Cannes per la miglior sceneggiatura, (sabato 14 dicembre, ore 21.00) e “Gamberetti per tutti”, un vero caso cinematografico in Francia, firmato da Maxime Govare e Cédric Le Gallo (martedì 17 dicembre, ore 21.00).

Il programma, con il contributo del Comune di Parma, pensato insieme alle associazioni, l’Università, il Liceo Toschi, Distretto Collaborativo, 24FPS​ e il Cinema Astra di Parma​ per la nuova edizione di QdG:

martedì 3 dicembre, ore 20.30

BUTTERFLIES IN BERLIN

sarà presente la regista Monica Manganelli

a seguire

JUST CHARLIE (v.o. con sott. italiani)

di Rebekah Fortune

INGRESSO GRATUITO

 

lunedì 9 dicembre, ore 21.00

PLAIRE, AIMER ET COURIR VITE (v.o. con sott. italiani)

di Christophe Honoré

 

sabato 14 dicembre, ore 21.00

RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME (v.o. con sott. italiani)

sarà presente la regista Céline Sciamma

 

martedì 17 dicembre, ore 21.00

GAMBERETTI PER TUTTI (Les crevettes pailletées, v.o. con sott. italiani)

di Maxime Govare e Cédric Le Gallo

 

Tutte le proiezioni sono al cinema Astra.

 

Il seminario “Le persone migranti nelle associazioni emiliane” si svolgerà sempre all’Astra ad ingresso gratuito sabato 7 dicembre dalle 9.30.

Proposta all’Università di THEO ET HUGO DANS LE MEME BATEAU per gli studenti di Scienze della Comunicazione. lanciamo una collaborazione con la facoltà di Lingue sulla proposta di film in lingua originale. riprendiamo l’attività con le scuole superiori con interventi e proiezioni nelle varie assemblee d’istituto insieme ad Agedo Parma,​ in preparazione del Pride del 2020 a Parma coordinato dal Comune di Parma.