In via precauzionale e cautelare, in ottemperanza al DPCM 1 marzo 2020, si informa che il primo incontro della rassegna "Raccontare le montagne" previsto per venerdì 6 marzo è stato ANNULLATO.

 

Venerdì 6 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Ugo Guanda verrà inaugurata la rassegna “raccontare le montagne” a cura di Andrea Greci, autore, giornalista e fotografo che da anni si occupa del mondo della montagna e della sua straordinaria complessità.

La rassegna è promossa dalla Biblioteca Ugo Guanda del Comune di Parma e si svilupperà in 3 incontri durante i quali Andrea Greci, che è anche Direttore Responsabile de L'Orsaro rivista della Sezione di Parma del Club Alpino, accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionante tra parole e immagini.

L'incontro che aprirà la rassegna si terrà venerdì 6 marzo alle ore 18.00 “Le Alpi oltre lo stereotipo”. Le montagne alpine sono state le prime a essere state oggetto di narrazione e anche di omologazione fotografica. Dedicarsi a raccontare, con sguardo profondo e consapevole, la catena montuosa simbolo stesso del mondo verticale significa riscoprirne la vera essenza.

Venerdì 3 aprile sempre alle ore 18.00 il protagonista sarà l'Appennino con l'incontro dal titolo “Appennino, un foglio bianco”. La catena appenninica è uno straordinario esempio di come si debba parlare dei luoghi con le categorie che gli appartengono. L’Appennino è inoltre un entusiasmante terreno di gioco per gli escursionisti meno esperti e per le famiglie che si vogliono avvicinare alla montagna.

L'ultimo incontro della rassegna sarà venerdì 8 maggio sempre alle ore 18.00. “La narrazione delle montagne e il Club Alpino Italiano”. Come recita l’articolo 1 dello statuto costitutivo dell’associazione, il Cai si propone di incentivare e diffondere “la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale. La sezione di Parma ha negli ultimi anni portato avanti questa missione anche con alcune pubblicazioni editoriali, oltre che con la rivista sezionale l’Orsaro.

 

Andrea Greci nato a Parma nel 1978, è autore, giornalista e fotografo. Laureato in Storia dell'Arte, dopo aver svolto anche attività didattiche e scientifiche in campo storico-artistico, da anni si dedica a tempo pieno a raccontare, con parole e immagini, le montagne italiane, realizzando oltre 50 libri dedicati ad Alpi e Appennini. Ha pubblicato articoli e fotografie sui più importanti periodici italiani di montagna e ha all’attivo pubblicazioni e collaborazioni anche con National Geographic Italia, Slow Food ed Expedia. Dal 2010 collabora con Gazzetta di Parma, per la quale ha realizzato libri e articoli. Dal 2013 è Direttore Responsabile de L'Orsaro, rivista della Sezione di Parma del Club Alpino. Dal 2014 collabora costantemente con l'editore Idea Montagna Editoria e Alpinismo, per il quale è autore ma anche curatore della collana Sentieri d'Autore. Ha allestito mostre ed esposizioni personali e collettive, realizza serate, corsi, incontri e workshop legati alla divulgazione delle tematiche legate alla montagna e alla fotografia di paesaggio, ha ideato sentieri ed eventi nell'Appennino Tosco-Emiliano.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Tre appuntamenti: venerdì 6 marzo 2020, venerdì 3 aprile 2020, venerdì 8 maggio 2020. Ore 18.00, Biblioteca Guanda, Vicolo delle Asse 5, Parma.