Dopo il successo del primo incontro prosegue al cinema Astra la Xª edizione del corso di formazione filosofica “Pensare la vita”, quest’anno dedicata al tema "Essere persone colte”.

Ad affrontare il tema sarà Alberto Siclari, già professore ordinario di Storia della Teologia all’Università di Parma ed esperto della patristica greca, nonché del Medioevo latino e del pensiero danese. Lo affiancherà come moderatore Fabrizio Amerini, professore di Storia della Filosofia Medievale all’Università di Parma.
In un mondo come il nostro, dai ritmi di vita sempre più frenetici e dominato dalla globalizzazione, che ha fatto dell’economia la sua arma prediletta di sottomissione dei popoli, che ruolo rivestono le religioni e che eredità ci lasciano? Cosa significa realmente “religione” e qual è il significato di “sacro”? Il rifiuto di aderire ai valori religiosi tradizionali porta al nichilismo? Provando rispondere a interrogativi come questi, Siclari approccia la conclusione che la religione e la dissacrazione del mondo siano per più versi due facce della stessa medaglia, entrambe rispondenti al bisogno dell’uomo di difendere la propria identitàProtagonista del prossimo incontro, lunedì 24 febbraio alle ore 18,  sarà Alberto Siclari, già professore ordinario di Storia della Teologia all’Università di Parma ed esperto della patristica greca, nonché del Medioevo latino e del pensiero danese. Lo affiancherà come moderatore Fabrizio Amerini, professore di Storia della Filosofia Medievale all’Università di Parma.

Tema dell'incontro sarà “L’eredità delle religioni”. In un mondo come il nostro, dai ritmi di vita sempre più frenetici e dominato dalla globalizzazione, che ha fatto dell’economia la sua arma prediletta di sottomissione dei popoli, che ruolo rivestono le religioni e che eredità ci lasciano? Cosa significa realmente “religione” e qual è il significato di “sacro”? Il rifiuto di aderire ai valori religiosi tradizionali porta al nichilismo? Provando rispondere a interrogativi come questi, Siclari approccia la conclusione che la religione e la dissacrazione del mondo siano per più versi due facce della stessa medaglia, entrambe rispondenti al bisogno dell’uomo di difendere la propria identità.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali), dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, della Diocesi e dell’Azienda Ospedaliera. A dirigere la rassegna il filosofo Ferruccio Andolfi

Le recenti polemiche del cosiddetto “popolo” contro le élite, anche culturali, spingono a chiedersi se esse trovino fondamento in pratiche troppo sofisticate e separate dalla vita comune e se il canone vigente della cultura non debba essere rivisitato. Ciò in certa misura è vero, tuttavia il dato saliente è piuttosto un altro, una diffusione deprecabile dell’incultura, che rende gli individui poco resistenti ai messaggi dei manipolatori delle masse. Uno degli intenti del corso è appunto quello di passare in rassegna gli elementi di una formazione che fornisca una barriera efficace all’imbarbarimento civile e al trionfo del cattivo gusto.

La storia, la religione nelle sue diverse configurazioni, l’arte, la filosofia nel suo originario significato di ricerca aperta e incessante, una scienza che abbatte i pregiudizi, una visione ecologica che va oltre l’opposizione di natura e cultura, una pedagogia che s’interroga sull’efficacia formativa della scuola: sono questi gli ambiti che saranno toccati nelle lezioni.

Questi gli studiosi che interverranno: Alberto De Bernardi, ordinario di storia contemporanea a Bologna, si soffermerà sugli insegnamenti della storia (17 febbraio), Alberto Siclari, professore emerito dell’Università di Parma, su l’eredità delle religioni (24 febbraio), mentre Federico Vercellone, docente di estetica a Torino, tratterà la questione L’arte tra interesse e disinteresse (2 marzo). Il 9 marzo l’antichista Fulvia De Luise terrà la lezione La presunzione di sapere e la filosofia, riecheggiando motivi socratici, mentre il 16 marzo Gisèle Fisher, già apprezzata docente di filosofia della scienza nella Facoltà di Lettere, si occuperà della distinzione tra sapere e comprensione nella scienza, sottolineando la funzione della scienza nel fugare i pregiudizi ma anche gli stessi pregiudizi di una scienza troppo appiattita sui dati di fatto.

L’antropologo Adriano Favole, reduce da ricerche in Polinesia, annuncia una lezione sul tema Oltre natura e cultura: abitare insieme l’ambiente (23 marzo). Nella lezione L’educazione come emergenza e risorsa, la pedagogista Laura Cerrocchi dell’Università di Modena e Reggio valuterà il ruolo formativo della scuola rispetto all’educazione (30 marzo). Concluderà il ciclo Ferruccio Andolfi, direttore del corso, ragionando sul canone della cultura.

In tutti gli incontri i relatori dialogheranno con moderatori, studiosi che hanno per lo più compiuto studi dottorali di filosofia o insegnano la materia nei licei, offrendo così al pubblico differenti punti di vista e sfumature originali e stimolanti.

Associazione La Ginestra: nata a Parma nel 1997, opera nel campo della ricerca, dell’editoria e della formazione. Pubblica il quadrimestrale di filosofia e teoria sociale La società degli individui, la rivista on line Quaderni della ginestra e, con le edizioni Diabasis, due collane: una, con lo stesso nome dell’associazione, di classici dell’individualismo solidale ha già al suo attivo 14 volumi; mentre la seconda pubblica le raccolte di lezioni di questi corsi Pensare la vita. Gli ultimi territori d’intervento dell’associazione sono stati la formazione di operatori sociosanitari che si occupano di anziani e la filosofia coi bambini nelle scuole primarie.

Programma del corso

17 febbraio

Alberto De Bernardi, modera Emanuela Giuffredi

Gli insegnamenti della storia